Focus on – Romulo, Genoa: la scheda al Fantacalcio

Focus on – Romulo, Genoa: la scheda al Fantacalcio

Il jolly italo-brasiliano si è liberato dal contratto con l’Hellas Verona e raggiunge, a distanza di poche ore, il Genoa. E’ il terzo rinforzo a centrocampo per i rossoblu, qui analizziamo il ruolo che avrà al Fantacalcio.

di Riccardo Corsano, @riccardoc9

Il dodicesimo posto dell’ultimo campionato ha fatto ben sperare patron Preziosi e, visto il mercato in corso, quest’anno per il Genoa l’asticella si alza. Sono partite alcune pedine fondamentali della scorsa stagione: Perin è stato rimpiazzato da Marchetti, Izzo è passato al Torino e Bertolacci dovrebbe tornare dal prestito al Milan, anche se il suo ritorno non è così scontato. Il Grifone per recuperare i buchi presenti in rosa, si sta rinforzando in più reparti: presi i vari Lakicevic, Criscito, Piatek e Sandro; poi è stato il turno di Mazzitelli e ora Romulo.

Il centrocampista ex Hellas Verona arriva a Genova dopo essersi svincolato attraverso una clausola legata alla retrocessione degli scaglieri. A Verona, in quattro stagioni, ha totalizzato 124 presenze e 12 goal tra Seria A e campionato cadetto, oltre ad aver ricoperto una quantità considerevole di ruoli in campo. Il suo passaggio in rossoblu arriva grazie un contratto triennale con cui si legherà al progetto nella mente di Preziosi.

FOCUS ON – ROMULO, GENOA: IL SUO IDENTIKIT

Veniamo ora all’apporto di Romulo sul rettangolo di gioco. All’età di trentuno anni, dopo le esperienze con Fiorentina, Verona e Juventus, è un veterano del nostro campionato. Nonostante le primavere passino anche per lui, è rimasto lo stantuffo che si era presentato nel 2011 in maglia viola: Romulo nell’ultimo anno ha percorso circa 10,4 km a partita. Inoltre è tecnicamente dotato di un ottimo dribbling e di una buona progressione palla al piede. Il profilo, quindi, è quello del perfetto jolly in grado di rientrare in più canovacci tattici.

Quest’anno con la maglia degli scaglieri è stato uno dei punti fermi nella traballante gestione di Pecchia. Con 36 presenze all’attivo, si è giostrato in diversi ruoli in base alle occorrenze: per 13 volte in stagione ha giocato centrocampista centrale, 11 volte come mezzala, 7 volte da terzino. Le partite restanti ha giocato letteralmente ovunque.

Romulo al Fantacalcio si presenta come un difensore freak, visto che in realtà gioca in più posizioni del campo. Nel Genoa della gestione Ballardini potrà ricoprire gli stessi ruoli in cui è stato impiegato nella scorsa stagione, che risulta peraltro ottima come testimoniano i dati.

  • Romulo: 36 presenze, MV 5,89 FM 6,31 GdS. 3 goal, 5 assist, 7 gialli.

FOCUS ON – ROMULO, GENOA: LA SCHEDA AL FANTACALCIO

In maglia rossoblu, senza eventuali complicazioni, potrà confermare il rendimento degli ultimi anni e si candida come titolare per la prossima stagione. La sua duttilità tattica è un fattore chiave per la gestione  delle energie e dei ruoli nella squadra.

L’unica nota negativa in maglia scagliera sono state le insufficienze arrivate a causa di una fastidiosa indolenza sul campo da gioco. A Genova il contesto sarà meno “anarchico”, quindi anche questo fattore con Ballardini verrà limato. Certo, avrà meno possibilità si esprimersi, ma si tratta pur sempre di un giocatore in grado di garantire, come minimo, un ottimo numero presenze e una FantaMedia sufficiente.

Se dovessimo classificarlo in uno slot, bisogna variare le considerazioni in base alla quotazione.

Da difensore è la perfetta riserva dei titolari, quindi un quarto slot che, senza problemi, può rimpiazzare i primi tre del vostro reparto. A centrocampo il discorso è simile: non affidategli un posto da titolare, ma come acquisto a pochi crediti – massimo il 2% del budget – può rivelarsi determinante. Insomma, Romulo in questo Genoa ricoprirà un ruolo importante, darà parecchie garanzie e le fornirà anche nelle vostre rose. E ricordate: tante volte una sicurezza si rivela più decisiva di una papabile scommessa vincente.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy