Focus on – Francesco Acerbi, Lazio: la scheda al Fantacalcio

Focus on – Francesco Acerbi, Lazio: la scheda al Fantacalcio

Dopo una lunghissima trattativa, arriva a Roma il sostituto di De Vrij: si tratta di Francesco Acerbi!

di Alessio Ambrosino, @aleambrosini

Prendere il posto di un difensore come De Vrij non sarà per niente facile. Ma è questo il compito che Simone Inzaghi assegnerà a Francesco Acerbi, nuovo difensore della Lazio, in arrivo al Sassuolo per una cifra complessiva di circa 12 milioni di euro. 5 anni di contratto per l’esperto centrale italiano, che punta a fare il definitivo salto di qualità a 30 anni lottando per le posizioni alte della classifica. Vediamo insieme quanto puntarci al Fantacalcio nella prossima stagione!

FRANCESCO ACERBI, CONCRETEZZA ED ESPERIENZA PER INZAGHI

Classe ’88, cresciuto nelle giovanili del Pavia, la prima stagione ad alti livelli per lui è quella giocata con la maglia della Reggina in Serie B tra il 2010 e il 2011, con 43 presenze complessive condite da 2 gol. Si fa notare così in Serie A, ed è il Chievo ad aggiudicarsi le sue prestazioni tramite il Genoa (che ne acquista il cartellino senza mai farlo giocare in rossoblu): in questa annata nonostante le poche presenze (17) si mette in luce agli occhi del Milan, che punta su di lui per ricostruire la difesa dopo gli addii di Nesta e Thiago Silva. Proprio del primo Acerbi prende il numero, il 13, una responsabilità enorme che lo porta a giocare solamente 6 partite in rossonero, prima di un nuovo prestito al Chievo. Il momento della rinascita sembra quello del trasferimento al Sassuolo, neo promosso in A nel 2013: ma un tumore al testicolo frena l’ascesa del ragazzo di Pavia, che però si riprende alla grande dal 2014 in poi. 4 anni da assoluto protagonista, con addirittura 38 presenze su 38 nelle ultime due stagioni.

Adesso il trasferimento alla Lazio, dove Inzaghi ha preteso il suo arrivo come sostituto di De Vrij dopo un tira e molla con il Sassuolo durato quasi un mese. Le caratteristiche tecniche di Acerbi sono ormai note: forza fisica, senso della posizione e dell’anticipo, gran colpitore di testa. In una difesa a 3 come quella laziale sarà il perno centrale, ed avrà ai suoi lati giocatori più rapidi come Radu o Luiz Felipe, che sopperiranno la sua lacuna più grande che è quella della velocità. Un difensore completo, destinato a fare grandi cose anche al Fantacalcio…

FRANCESCO ACERBI, CHE APPETIBILITÀ AL FANTACALCIO?

Acerbi è uno dei giocatori più amati dai fantallenatori. Presenza costante, media voto sempre alta, e anche bonus pesanti. L’ultima stagione in questo senso ha deluso un po’ le attese, perché da lui non è arrivato nessun +3, e la MV è calata leggermente; un rendimento dovuto sicuramente anche al campionato negativo del Sassuolo, soprattutto fino a febbraio.

Detto ciò, è innegabile che ora più che mai Acerbi va considerato come un primo slot di difesa delle vostre rose. Gioca in una squadra decisamente più forte come la Lazio, e sarà un titolare inamovibile nello scacchiere di Inzaghi. Il consiglio è quindi quello di puntarci senza remore, perché costruire un reparto su di lui può rivelarsi una mossa vincente.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy