gazzanet

Focus On – Fabio Borini, Milan: la scheda fantacalcio

Fabio Borini torna in Italia dopo una lunga esperienza in Inghilterra. Il Milan di Montella ha deciso di scommettere sull'attaccante ex Roma, Liverpool e Sunderland. Vediamo insieme cosa può dare al fantacalcio!

Redazione

"Fabio Borini è ufficialmente un nuovo giocatore del Milan. L'attaccante italiano classe 1991 si è sottoposto alle consuete visite mediche tra la clinica La Madonnina nel centro del capoluogo lombardo e Milan Lab, apponendo oggi la firma sul contratto che lo legherà ai rossoneri. Dopo gli addii di Ocampos e Deulofeu per fine prestito, quello di Honda per naturale scadenza contrattuale, e le conferme sempre meno probabili di Bacca, Lapadula e Niang, il Milan batte un colpo in un settore che necessitava di rinforzi. Scopriamo nella nostra disamina cosa Borini potrà dare al fantacalcio.

Titolarità: Sufficiente

Salute: Discreto

Bonus: Sufficiente

No Malus: Ottimo

Lega a 8: 6° slot

Lega a 10: 6° slot

FABIO BORINI - CARATTERISTICHE TECNICHE E CARRIERA

"Fabio Borini è un attaccante italiano di 26 anni. Abbina una spiccata dote di sacrificio a caratteristiche tecniche tipiche del giocatore brevilineo, cambio di passo e rapidità di esecuzione sono due dei suoi marchi di fabbrica. Di contro va segnalata sicuramente una scarsa vena realizzativa, aspetto che ha finito per condizionare spesso i giudizi su questo giocatore.

"Borini muove i primi passi nelle giovanili del Bologna, dove viene prelevato dal Chelsea. L'avventura londinese per Borini non è stata fortunata, coi Blues mette assieme solamente 4 presenze. Viene mandato così in prestito in Galles, con la maglia dello Swansea è uno degli eroi della storica promozione in Premier League marcando il tabellino ben 6 volte in appena 9 presenze. A fine stagione si accasa a parametro zero al Parma, che lo vende dopo poche settimane alla nuova Roma di Luis Enrique.

"Proprio in giallorosso, nella stagione 2011-2012, Fabio Borini vive la sua annata più esaltante. Sotto la guida dell'allenatore catalano Borini segnerà, tra campionato e coppe, 10 gol in 26 presenze. Le prestazioni di Borini sono ricompensate dall'allora allenatore della Nazionale italiana, Cesare Prandelli, che lo premia con l'esordio in azzurro nell'amichevole contro gli Stati Uniti.

"Il grande campionato disputato con la Roma non passa inosservato, e l'allenatore del Liverpool Brendan Rodgers decide di mettere mano al portafogli e sborsare 15 milioni di euro per acquistare il cartellino di Borini dai giallorossi. Borini non ci pensa due volte, torna in Inghilterra, sotto la guida dell'allenatore che lo aveva lanciato ai tempi dello Swansea. La sua stagione però viene funestata da un grave infortunio al metatarso, che lo costringerà a star fuori a lungo, chiudendo il campionato con un solo gol all'attivo.

"Nella stagione successiva Borini viene mandato in prestito al Sunderland, i suoi 7 gol in campionato si riveleranno fondamentali per la permanenza in Premier League dei Black Cats. Nel 2014, scaduto il prestito, torna al Liverpool, ma gli spazi per lui sono molto ridotti e non riesce ad entrare stabilmente nelle rotazioni della squadra. Si consuma così il divorzio dal Liverpool, che a fine stagione lo venderà, questa volta a titolo definitivo, ancora al Sunderland.

"Nelle ultime due stagioni, passate con la maglia dei Black Cats, Fabio Borini ha collezionato 53 presenze, segnando 7 gol. Lo score di appena 2 reti nell'ultimo campionato è coinciso con la triste retrocessione nella seconda serie per il Sunderland. L'attaccante italiano è stato quindi messo sul mercato, e ad approfittarne è stato il Milan di Montella, che l'ha acquistato per una cifra vicina ai 5 milioni di euro.

FABIO BORINI - CHE UTILITÀ AL FANTACALCIO?

"Fabio Borini è uno di quei giocatori che tutti gli allenatori vorrebbero avere nella propria squadra. La sua duttilità unita al sacrificio alla causa ne fanno un perfetto jolly per qualsiasi formazione. Mister Montella, negli ultimi tempi, ha ribadito di voler proseguire sulla strada del 4-3-3 già impostato nella scorsa stagione, ma ha anche fatto notare che i moduli di riferimento potranno essere molteplici, tutto dipenderà dalle caratteristiche dei giocatori che avrà a disposizione. Borini può essere inserito praticamente in qualsiasi modulo: sia da attaccante esterno in un tridente, sia come seconda punta in appoggio al centravanti, e addirittura, in casi di emergenza, come finalizzatore (nonostante la poca lucidità negli ultimi metri). Borini va quindi considerato come elemento di completamento della rosa rossonera, un giocatore senza troppe pretese di impiego, ma che potrà tornare molto utile in caso di turnover, infortuni o squalifiche dei titolari, specialmente nel corso di una stagione che, tutti ci auguriamo, vedrà il Milan impegnato in tre competizioni.

"La sua utilità al fantacalcio è, senza girarci attorno, bassa. Verrà sicuramente listato come attaccante e impiegare uno slot su sei (e non su otto, come gli altri reparti) per un non titolare non è mai una buona idea, specialmente se poi questo attaccante non ha mai brillato come portatore di bonus. Fabio Borini è un attaccante che servirà molto più a Montella che a noi fantacalcisti, il suo acquisto può essere considerato solo come ultimo elemento del vostro pacchetto di attaccanti, un sesto slot inquadrabile come scommessa senza troppe pretese (soprattutto di bonus!).

tutte le notizie di