serie a

Focus On – Emil Audero, Sampdoria: la scheda al fantacalcio

Dopo alcune settimane di tira e molla, il portiere ex Venezia ma di proprietà della Juventus passa alla Sampdoria per sostituire Viviano. Analizziamone insieme l'appetibilità fantacalcistica

Redazione

"Dopo poco piú di un mese dalla partenza di Emiliano Viviano, direzione Sporting CP, la Sampdoria ha finalmente concluso il proprio valzer dei portiere aggiudicandosi il giovane Emil Audero.

"Classe ‘97, figlio di padre indonesiano e madre italiana, il giovane portiere si trasferisce alla corte di Giampaolo in prestito oneroso da 1M con diritto di riscatto fissato a 11M e controriscatto esercitabile dalla Juventus (proprietaria del cartellino) a 15M. Dopo essersi messo in mostra nelle giovanili della squadra bianconera ed aver esordito in Serie A nel maggio 2017 contro il Bologna, Audero ha disputato lo scorso campionato in serie B in prestito al Venezia di Pippo Inzaghi, subendo appena 37 reti in 35 partite e uscendo imbattuto in ben 13 occasioni. Con le sue parate, il giovane estremo difensore ha contribuito in maniera determinante all’ottima stagione dei lagunari venendo anche acclamato come il miglior portiere del torneo. Alto 1,90, preciso tra i pali e nelle uscite, Audero è considerato uno dei più promettenti portieri del panorama italiano e siamo certi che il suo esordio in serie A sarà monitorato con estrema attenzione da molti addetti ai lavori.

SAMPDORIA, AUDERO: SALTO DI CATEGORIA MERITATO

"Iniziamo con il chiarire una cosa; Audero, a meno di clamorosi colpi di scena, viene a Genova per fare il titolare. Nonostante i soli 21 anni, il giovane portiere italo-indonesiano sembra infatti essere pronto per la sua prima grande occasione nella massima serie. Inevitabilmente, le sue fortune (o sfortune) saranno legate a doppio filo a quelle della retroguardia blucerchiata che lo scorso anno non si è dimostrata proprio imperforabile. Infatti, a discapito della maniacale cura che mister Giampaolo è solito dedicare al proprio reparto arretrato, lo scorso anno la Sampdoria è risultata la sesta peggior difesa del campionato con ben 60 gol subiti. Le buone notizie per i fantallenatori vengono, comunque, dalla distribuzione dei suddetti gol. Se infatti fuori casa i blucerchiati si sono dimostrati tutt'altro che solidi (40 gol subiti), la squadra del presidente Ferrero ha ottenuto un ottimo score tra le mura amiche subendo appena 20 gol (appena una lunghezza in più rispetto alla Roma di Di Francesco e due rispetto al Napoli di Sarri).

"Alla luce di tutti questi fattori, la nostra impressione è che Audero possa affermarsi come un buon portiere titolare all'interno del nostro campionato e chissà che le stimmate di predestinato che si porta dietro da ormai qualche anno non possano invogliare i pagellisti ad essere particolarmente generosi in termini di Media Voto.

SAMPDORIA, AUDERO: ACQUISTO CONSIGLIATO? 

"In linea generale, ci sentiamo di consigliare l’acquisto di Audero tenendo ben in mente le seguenti considerazioni. In primis, vista la giovane età e la mancanza di esperienza nella massima serie, il nostro consiglio è quello di valutare l’eventuale acquisto in coppia con Belec - al momento secondo estremo difensore in rosa ai blucerchiati. Infine, per i motivi sopracitati in merito alla tenuta difensiva della squadra di Giampaolo,  consigliamo di acquistare Audero in coppia con un altro portiere in griglia in modo da sfruttare la maggiore solidità difensiva che i blucerchiati sembrano offrire tra le mura amiche. Un suggerimento? Chissà che non possa essere quello degli acerrimi rivali del Genoa, data l'alternanza perfetta di 38 gare su 38 disponibili che potrebbe rivelarsi un'ottima coppia anche sotto il punto di vista qualità/prezzo...

tutte le notizie di