Focus on – Antonino La Gumina, Empoli: la scheda Fantacalcio

Focus on – Antonino La Gumina, Empoli: la scheda Fantacalcio

La scorsa stagione ha sfiorato la promozione con il suo Palermo, dopo un Campionato vissuto da protagonista. Ora per Nino la grande occasione in Serie A, con il trasferimento in Toscana.

di Matteo Previderio

Il Presidente della Sampdoria tuona per un blitz che ha dell’incredibile. Infatti, dopo essere stato vicinissimo al club ligure, Antonino La Gumina a sorpresa firma con l’Empoli, candidandosi con prepotenza ad una maglia da titolare per la stagione 2018/2019. Di seguito la nota apparsa sul sito del club: “L’ Empoli FC è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Città di Palermo per il trasferimento a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive di Antonino La Gumina. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2023. Benvenuto Antonino, in bocca al lupo per la tua avventura in azzurro!”

ANTONINO LA GUMINA, PASSATO, PRESENTE E FUTURO

La Gumina nasce a Palermo, non solo calcisticamente. La Sicilia è la sua terra, infatti, muove i suoi primissimi passi da calciatore proprio con la società rosanero, sin dalla categoria dei Pulcini, fino ad arrivare all’esordio in Serie A contro il Milan, nella stagione 2014/2015. Nel 2016 il club di Zamparini lo cede in prestito alla Ternana e lui, nella sua prima stagione in B, chiude con 15 presenze ed un solo gol. Note dolenti: un brutto infortunio al crociato nel mese di Novembre, ne ha condizionato gran parte della stagione con la squadra umbra. Nell’annata seguente (2017/2018) rientra al Palermo, disputando un Campionato importante, collezionando 33 presenze, 11 gol e 2 assist che tuttavia, non sono bastati ai siciliani per centrare la promozione in Serie A, perdendo la finale playoff contro il Frosinone. Ora La Gumina approda nel massimo Campionato, firmando un contratto quinquennale con l’Empoli. Nino è un classe 1996, ma la società del Presidente Corsi non ha badato a spese per superare le pretendenti. Sotto la guida del mister Aurelio Andreazzoli potrebbe rivelarsi la vera sorpresa di questa formazione.

ANTONINO LA GUMINA, LA SCHEDA AL FANTACALCIO

Nella scorsa stagione l’Empoli ha conquistato la promozione diretta in A, totalizzando 88 gol, risultando così il miglior attacco di tutta la Serie B. Gli artefici di questa cavalcata sono stati senza alcun dubbio Caputo e Donnarumma, autori rispettivamente di 26 e 23 realizzazioni. Questo dato è senz’altro cresciuto con l’arrivo di Andreazzoli sulla panchina toscana che, a differenza del predecessore Vivarini, ha modificato in primis lo schema di gioco, passando dal 3-5-2 al 4-3-1-2. Questo modulo dovrebbe quasi sicuramente essere riproposto per il Campionato 2018/2019. Il mercato ha regalato La Gumina, ma potrebbe far partire Donnarumma, direzione Brescia. Così il posto da titolare, salvo altri acquisti importanti nel reparto, dovrebbe essere del giovane attaccante siciliano.

Antonino è una punta rapida, nonostante i suoi 183 cm di altezza. Molto abile nel giocare negli spazi stretti, come ad esempio il gol realizzato nella finale playoff d’andata contro il Frosinone. Con Caputo va a formare una coppia davvero interessante in ottica Fantacalcio. Vero è che i toscani sono una neopromossa, ma è altrettanto vero che a livello di gioco, sembra essere la più affidabile tra le promosse. La Gumina potrebbe essere un ottimo colpo low cost, sfruttando il fatto che, a fronte della stagione appena disputata da Cicco Caputo, molti punteranno sul capocannoniere della passata Serie B. L’attaccante siciliano quindi è una scommessa interessantissima, che con pochi crediti può regalare grosse soddisfazioni. In leghe numerose (10/12) se dovesse trovare la giusta continuità in termini di titolarità, può tranquillamente essere un 3°- 4° slot. Mentre in leghe composte da 8 squadre, può rappresentare una valida alternativa agli attaccanti titolari delle vostre rose. Per concludere, non esagerate con i crediti da investire su Nino, perché le incognite – nonostante le aspettative siano tante e buone – ci sono. Il suo acquisto avrà un senso, solo se fatto con delle scelte logiche in base ai crediti a vostra disposizione.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy