serie a

Fiorentina, Veretout disponibile: ecco come cambia il centrocampo viola

Il mediano francese, dopo aver scontato la squalifica di tre turni rimediata la scorsa stagione, tornerà finalmente in campo

Claudio Cutuli

"C'è un gradito ritorno sponda Fiorentina: Jordan Veretout, autore di ben 8 reti nella stagione 2017/2018, tornerà a disposizione del tecnico Pioli dopo i tre turni di squalifica. Una pedina fondamentale, che dovrà per forza di cose trovare posto all'interno della mediana viola. Dove giocherà? I nostri espertici hanno fornito una breve, ma esaustiva, spiegazione sui compiti tattici del francese in ottica Fantacalcio.

"Sulle gerarchie del centrocampo post rientro di Veretout - ''Il francese sarà il titolare designato con Benassi. Il terzo posto dovrebbe secondo me essere assegnato il più delle volte a Gerson, apprezzato dall'allenatore e in sostanza imprescindibile per dare qualità, rapidità nel giro palla e verticalizzazioni a una squadra che ha abbandonato il tiki-taka degli anni di Montella e Paulo Sousa. Fernandes, più fisico ma non per questo più abile a difendere - è un ex trequartista, esattamente come il giocatore proveniente dalla Roma - potrebbe essere preferito al brasiliano contro le sei squadre che sulla carta hanno qualcosa in più e in trasferte comunque toste. Quindi, il prossimo impegno a Napoli potrebbe senz'altro vedere l'applicazione di questa soluzione per dare maggiore fisicità in mezzo al campo''.

"Infine, sull'appetibilità di Benassi e Veretout - ''Per noi il primo è più appetibile, e anche se non potrà ovviamente continuare su queste medie è uno che può senz'altro ripetere la stagione fatta da Veretout l'anno scorso, prendendone a tutti gli effetti il ruolo in campo mentre il francese si calerà nei panni dell'erede di Badelj. Occhio a considerare Benassi "discontinuo": questo aggettivo può essere usato a proposito nei confronti di un giocatore di venticinque-trent'anni, già formato. Benassi ne ha solo ventitré e per quanto abbia già maturato una discreta esperienza, a quell'età è difficile trovarne qualcuno che non sembri erroneamente discontinuo...''.

tutte le notizie di