gazzanet

Fiorentina, Veretout mediano? Pro e contro al Fantacalcio

L'arretramento di Veretout in cabina di regia provocherà una perdita d'appetibilità al Fantacalcio? Scopriamolo insieme

Francesco Spada

"Arrivato alla Fiorentina la passata stagione tra lo scetticismo generale, Veretout ci ha messo poco per guadagnarsi l'affetto dei tifosi viola. Non sono stati i gol a creare questo legame ma la voglia e la determinazione del centrocampista viola in mezzo al campo: piede mai indietro e inserimenti continui in area di rigore che hanno fatto infiammare la curva.

Questa stagione però complice un mercato non spumeggiante , sta costringendo Pioli ad arretrare il francese in cabina di regia per mancanza di alternative. Il danese Norgaard è tutto da verificare in Serie A e fino ad ora nel precampionato non ha convinto, anche se avrà modo di farlo nelle prima due partite di campionato causa squalifica dello stesso Veretout.

Questo è un duro colpo per le ambizioni di bonus: su otto reti segnate lo scorso campionato, Veretout ne ha fatte solo quattro su palla inattiva, due su rigore e altrettante su punizione. Ciò significa che senza i calci da fermo rischia di perdere il cinquanta per cento della propria pericolosità offensiva. Forse un po' di meno considerando i due penalty messi a segno in Coppa Italia, ma comunque una percentuale importante. Inoltre, sempre nella scorsa stagione ha sbagliato altre due conclusioni dagli undici metri: questo per dire che i rigori e le punizioni dal limite non sono un evento così frequente e comunque li devi saper segnare, non corrispondono a gol sicuri.

VERETOUT, COME COMPORTARSI AL FANTACALCIO

"Il suo arretramento dunque ci porta a consigliare di non spendere cifre folli, scelta difficile da digerire ma la più logica. Detto questo però, un tentativo in sede d'asta andrebbe fatto, o meglio: allo stato attuale delle cose resterà in cabina di regia, ma nel caso in cui fosse riproposto mezzala ci sarebbe da mangiarsi le mani. Quindi se le regole della vostra lega in sede d'asta lo permettono, si può fare un tentativo chiamando il francese il prima possibile. Per esempio, se al momento della sua chiamata sono stati assegnati solo cc di terza-quarta fascia e tutti i top e semitop sono ancora fuori, potrebbero non esserci rilanci proprio per tenere crediti per giocatori più appetibili, rischiando quindi di portare nella propria rosa Veretout ad un prezzo stracciato.

Nel peggiore dei casi avreste un quarto slot rigorista, nel migliore delle ipotesi potreste ritrovarvi nel medio-lungo periodo quella mezzala ammirata la stagione passata: il gioco può valere la candela?

tutte le notizie di