gazzanet

Fiorentina, la scheda fantacalcio: consigliati e probabili formazioni

La scheda della Fiorentina, con formazioni, consigliati, sorprese e segreti per il Fantacalcio!

Francesco Spada

"Direttamente dal cuore del forum Gruppo Esperti Fantacalcio, la scheda squadra della Fiorentina con consigli per il fantacalcio, probabili formazioni, possibili sorprese, nomi da evitare e annotazioni tattiche. Le più dettagliate risorse per il Fantacalcio , a vostra disposizione su Fantamagazine. La scheda verrà aggiornata alla chiusura del calciomercato.

"La scheda, nella sua versione estesa, la trovate sul Forum -> qui

FIORENTINA, LA PROBABILE FORMAZIONE

Fiorentina (4-3-2-1): Tatarusanu; Tomovic, G. Rodriguez, Astori, M. Alonso; Vecino, Badelj, Borja Valero; Bernardeschi, Ilicic; Kalinic.

Kalinic-Rossi 80%-20%

FIORENTINA, I CONSIGLIATI

-RODRIGUEZ:  Punto di riferimento di una difesa viola poco protetta in termini di gioco ma sopratutto un giocatore in grado di segnare oltre 20 gol in 4 stagioni, si candida ad un'altra stagione da top di ruolo se non fosse per i pagellisti che fin troppo spesso lo penalizzano in termini di voti senza motivi apparenti.

-ILICIC e KALINIC: Il primo riuscirà a ripetersi? Intanto ci ripetiamo noi: non c'è modo di saperlo. Se però esiste un giocatore valorizzato dal calcio di Sousa quello è proprio lo sloveno. Quando listato centrocampista il discorso è ancora più valido, stiamo infatti parlando del migliore marcatore delle ultime due stagioni nonché del probabile tiratore di punizioni e forse rigori. E il secondo, potrà andare oltre i dodici gol della scorsa stagione? Anche questo è impossibile prevederlo: certo è che non si è mai parlato di un super bomber, quanto semmai di un attaccante di grande eleganza e utilità che nonostante il lavoro svolto riesce a vedere abbastanza bene la porta. Gli Europei un po' potranno incidere, forse anche la preparazione che Sousa sta impostando maggiormente sul fondo, ma con del riposoe del lavoro specifico in più rispetto all'anno scorso il croato potrebbe riuscirci.

-BORJA VALERO: Non certo un top player fantacalcistico ma il rendimento costante su buonissimi livelli e qualche sporadico bonus ne fanno un ottima scleta per completare il reparto di centrocampo.

FIORENTINA, LE POSSIBILI SORPRESE

-BERNARDESCHI: Listato centrocampista il ragazzino può adesso effettivamente valere un esborso importante, specie se fosse schierato più avanti da Sousa rispetto all'anno scorso. Giocatore capace di eseguire il passaggio decisivo deve trovare piu continuità nel calciare verso la porta anche se la seconda parte di stagione ha fatto vedere progressi in tal senso.

-ZÁRATE e ROSSI: I due attaccanti di scorta, a causa anche della propria ridotta taglia fisica, si sono distinti più di altri nella prima parte del precampionato. Sono e resteranno delle scommesse perché è difficile capire per quanto rimarranno su questi livelli, quanto potranno ancora progredire e soprattutto quale alla lunga potrà essere il loro effettivo rendimento, considerando pure la discontinuità del primo e i postumi dei tanti problemi fisici passati che ancora un po' zavorrano il secondo. Ma Maurito e Pepito sono tra i pochi a possedere i colpi per "svoltare" la stagione della Fiorentina, anche giocando part-time.

-TOLEDO: Finte, dribbling ubriacanti, velocità supersonica, l'argentino ha tutto per diventare un tormentone di questa stagione e un idolo dei tifosi viola. Il problema è che Sousa ancora non ritiene pronto per la maglia da titolare un ragazzino che per adesso ha sommato meno di venti presenze complessive da professionista nella prima divisione argentina. Ma, se si ambienterà, in prospettiva può essere un colpo importante tanto dal punto di vista calcistico quanto da quello fantacalcistico.

FIORENTINA, GLI SCONSIGLIATI

-TOMOVIC: Un'ottimo professionista che ha sempre lavorato a testa bassa ed in silenzio, purtroppo per lui spesso i suoi limiti sono venuti a galla, quando incappa nell'amnesia la squadra paga dazio e cosi anche il suo voto.

-DIKS: Giocatore indiscutibilmente di prospettiva, ma ancora troppo giovane ed inesperto per poter puntare a una maglia da titolare. Trattandosi "solo" di un terzino destro vale la pena aspettare che in futuro, come si spera, diventi effettivamente valido per il nostro campionato prima di puntarci.

CONSIGLI FANTACALCIO 2016-17: FIORENTINA, LA TABELLA DI APPETIBILITA'

tutte le notizie di