news

Fiorentina: la difesa viola tra certezze e bonus per il Fantacalcio

La Fiorentina non ha mai cambiato la difesa in questa prima parte di campionato, una garanzia in termini di titolarità.

Francesco Spada

"La muraglia eretta dalla difesa viola in questo avvio di campionato si posiziona terza per gol subiti (6), alla pari dell'Inter e dietro solo a Sampdoria (5) e Juventus (4). Il segreto della retroguardia di Pioli sta nel non aver mai cambiato uomini: infatti, il quartetto composto da Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi è partito titolare in tutte le sfide disputate fino ad ora. Dati questi, che lasciano poche speranze a chi sta seduto ogni domenica in panchina: Laurini ha trovato spazio a gara in corso contro l'Atalanta, Hancko con "ben" 45 minuti disputati risulta essere la riserva più utilizzata, Ceccherini e Diks sono ancora a secco di presenze.

FIORENTINA: LE GERARCHIE IN DIFESA

"Se il quartetto titolare è oramai assodato e difficile da impensierire, prima o poi per infortuni o squalifiche qualcuno dovrà rimanere fuori. Se per la corsia sinistra la coppia è presto fatta (Biraghi - Hancko), garantendo sempre un titolare, al centro e a destra non è cosi semplice stabilire una gerarchia precisa e affidabile. Al centro Ceccherini non è così sicuro di essere la prima scelta a sostituire Pezzella o Vitor Hugo, e dovrà scalzare la pesante concorrenza di Milenkovic che, come affermato da lui stesso in Nazionale, è più un centrale che un terzino riadattato. A destra il ballottaggio tra Laurini e Diks dovrebbe pendere dalla parte del francese, in quanto possiede caratteristiche più adatte al gioco di Pioli, che vorrebbe un terzino bloccato mentre l'olandese è molto più portato ad offendere.

FIORENTINA: CHI PRENDERE AL FANTACALCIO

"Se in termini di titolarità ci siamo già espressi abbastanza, la differenza tra i difensori viola sta nel rendimento e nella propensione al bonus.

"Milenkovic è riuscito fino ad ora unire le due cose grazie ad una Media Voto del 6,18 ed una Fantamedia del 7,31 "drogata" dai due gol segnati fino ad ora. L'impressione è che possa ancora entrare nel tabellino di marcatori 2/3 volte.

"Senza bonus ma con la medesima Media Voto troviamo Pezzella (MV 6,18). Il capitano viola non ha ancora preso un'insufficienza, garantendo così un rendimento costante ma, a volte, poco premiato dagli inviati.

"A sinistra Biraghi ha già portato in dote 1 gol e 1 assist per una Fantamedia del 6,56. Il problema del terzino sinistro rimane la poca costanza nelle prestazioni, sopratutto in trasferta dove soffre spesso l'esterno di turno e ricava insufficienze a volte gravi. Per questo motivo, è consigliabile schierarlo solo nelle partite casalinghe o nelle trasferte sulla carta più soft.

"Il peggiore finora è Vitor Hugo (MV 5,93 FM 5,81), con una media che paga le tre insufficienze prese in trasferta. Il consiglio è di utilizzarlo come Biraghi.

"Il gioco delle coppie è sconsigliato, escludendo quella della corsia di sinistra composta da Hancko e Biraghi, in quanto come detto in precedenza non ci sono gerarchie definite e il rischio di ritrovarsi un panchinaro in caso di assenza del titolare è alto.

tutte le notizie di