gazzanet

Fiorentina: conosciamo il nuovo acquisto Vitor Hugo

Il nuovo acquisto della Fiorentina è il vero rimpiazzo di Gonzalo Rodriguez?

Redazione

"Descrivere il nuovo acquisto della Fiorentina come un personaggio dei "Miserabili" di Victor Hugo sarebbe un'impresa, visto il suo passato in squadre non di primissimo livello di difficile interpretazione. Ma per fortuna Vitor Hugo condivide col famoso scrittore francese solo qualche lettera di nome e cognome; in compenso col pallone sembra saperci fare. Alla consueta domanda che accompagna ogni nuovo arrivo dal Sud America, questa volta i tifosi viola hanno un quesito in più: sarà in grado di sostituire Gonzalo Rodriguez?

VITOR HUGO: POSSIBILE CRACK?

"Classe 1991, molto fisico e molta concentrazione, doti che hanno colpito sin da subito Corvino e i suoi osservatori. 187 centimetri di esperienza, ha sempre giocato in Brasile fra le prime tre divisioni, ed è stato convocato dalla Seleçao nel gennaio di quest'anno. I suoi numeri sono: 150 partite, la maggior parte in Serie B, condite da 15 gol, 1 assist, 28 cartellini gialli e 2 rossi, entrambi arrivati per doppia ammonizione. Un discreto minutaggio fra le varie stagioni lo rende un giocatore solido e costante, leggermente avvezzo al gol (se mantenesse questa media segnerebbe quasi 4 reti a campionato). E' già stato Campione del Brasile col Palmeiras, squadra che ha lanciato sia lui che Gabriel Jesus in Europa; il suo trasferimento ci è noto grazie all'allenatore dei brasiliani, che ne ha annunciato trasferimento e costo. I Della Valle sborseranno ben 8 milioni per Vitor, non una cifra da poco per un 26enne.

COMPRIMARIO O PROTAGONISTA?

"Di sicuro Vitor non è venuto in Italia per vedere le bellezze di Firenze; da Campione del Brasile vuole continuare a vincere anche con la nuova squadra, e non accetterà di fare il ruolo di comprimario. Non troverà sicuramente Gonzalo Rodriguez, che ha annunciato l'addio alla maglia viola: ma Vitor è stato acquistato per sostituire lo storico capitano della Fiorentina? Guardando i numeri può sembrare un profilo simile, leggermente più alto, ma capace nei contrasti e amico del +3, ma a dirla tutta Hugo è più simile ad Astori, il suo più probabile compagno di reparto, piuttosto che a Gonzalo. Non eccelle infatti, nell'impostazione del gioco, forse la dote più nota dell'ormai ex capitano viola, che Vitor rimpiazza con ottimo senso del tempo e marcatura.

"Vitor Hugo ha a disposizione un posto importante in una squadra in cerca di riscatto, ma con l'ombra di uno dei migliori difensori che la Serie A ha visto negli ultimi anni: non sarà certo facile per lui.

tutte le notizie di