consigli fantacalcio

Fantacalcio – turno infrasettimanale: i giocatori a rischio turnover

La settimana incubo del fantacalcista sta arrivando, ci attendono tre partite in sette giorni.

Redazione

E' la data segnata in rosso sul calendario. Quella che ogni appassionato di fantacalcio teme e odia. Tutte le nostre certezze per 7 giorni crollano e ci troviamo a pregare non per un +3, ma semplicemente per un voto. E' il momento del turno infrasettimanale.

Ma niente crisi isteriche. Niente fobia del turnover. Noi di Fantamagazine® siamo qui proprio per cercare di fare chiarezza il più possibile sui rischi che correte o sulle occasioni che invece vanno colte con una analisi dettagliata squadra per squadra.

Atalanta

Per la partita interna contro il Verona non si prevede un eccessivo turnover. Mister Reja deve fare attenzione soprattutto in difesa dove Dramè si è fermato per un problema alla schiena. Niente di grave ma è uno di quei giocatori che potrebbero non essere rischiati proprio in ottica turno infrasettimanale. Anche sulla destra resta vivo il ballottaggio Masiello-Bellini. Giocasse quest'ultimo ci sarebbero ottime probabilità di vedere Masiello titolare mercoledì ad Empoli. A centrocampo non ci saranno novità rispetto al match col Sassuolo: il trio De Roon Carmona Kurtic dovrebbe essere confermato con Cigarini pronto invece per il match di mercoledì. Davanti c'è da sostituire Pinilla, squalificato. Probabilmente è la volta di Denis, che rientra da un infortunio e sembra favorito su Monachello. Anche perché mercoledì rientrerà il cileno e dunque Denis non dovrà forzare le due partite in 3 giorni.

Bologna

Delio Rossi non può permettersi troppo turnover. Zero punti in tre partite, lo scontro in casa contro il Frosinone diventa fondamentale e non sono ammessi errori. In difesa dunque quelli che hanno fatto meglio sinora, Ferrari e Masina, saranno confermati. Panchina per Mbaye. A centrocampo le scelte sono quasi obbligate e anche qui sarà difficile pensare al turnover. Donsah è fermo ai box, Rizzo squalificato per questo weekend, dovrebbero giocare Pulgar e Taider con Diawara che potrebbe essere preferito a Crisetig protagonista di un pessimo avvio di stagione. Davanti come detto saranno scelti i 3 che danno più garanzie per il match contro il Frosinone, quindi anche se Brienza difficilmente potrà giocare le 3 partite in una settimana, domenica dovrebbe partire dal primo minuto per poi eventualmente lasciare il posto a Falco mercoledì per rifiatare un po'. Titolarissimi Destro e Mounier, difficile pensare che Delio Rossi possa rinunciare a loro in queste partite ravvicinate, soprattutto vista l'assenza di Giaccherini.

Carpi

Altro uno-due difficile in questo avvio di stagione del Carpi. La sfida con la Fiorentina precederà di soli 3 giorni quella con il Napoli di mercoledì; per Castori sarà fondamentale dosare bene le energie per provare a strappare qualche punto. Oltre al ballottaggio in porta tra Brkic e Benussi (occhio pure a Belec), in difesa gli unici che sembrano certi del posto sono Bunjic e Gagliolo. Zaccardo difficilmente lo vedremo in campo sia domani che mercoledì, resta quindi aperta la pista Romagnoli. Nel centrocampo il turnover potrebbe dare spazio a Di Gaudio dopo i 90 minuti trascorsi in panchina la scorsa settimana, anche se è più probabile vederlo dal primo minuto con il Napoli rispetto a domani. Il vero ballottaggio è quello tra Cofie e Bianco per chi farà il mediano, il ghanese sembra in vantaggio. Chissà che il turnover in attacco non spinga Castori a far giocare Mbakogu contro la Fiorentina e Borriello contro il suo Napoli. Entrambi comunque non sono al meglio, quindi in queste due partite dovremmo vedere anche Wilckez e Lasagna per alcuni minuti, alla ricerca di un posto da ritagliarsi.

Chievo

Il grande avvio di stagione del Chievo porta i gialloblu ad affrontare questo lunch match contro l'Inter con grande ottimismo e voglia di stupire ancora. Più probabile dunque che Maran opti ancora per la formazione che sta offrendo più garanzie in questo momento e rimandare l'eventuale turnover al match di mercoledì sera contro il Torino. Sarà ancora 4-3-1-2 con gli uomini che hanno fatto bene sino ad ora e l'unico vero ballottaggio è Dainelli-Gamberini. Nel turno infrasettimanale invece probabilmente potremmo vedere un po' di più Pepe e M'poku.

Empoli

Giampaolo non sembra aver voglia di fare troppi esperimenti ad Udine. Ma nell' Empoli ci sono comunque due o tre giocatori che potrebbero approfittare del turnover da turno infrasettimanale per mettersi in luce. In particolare potrebbe essere la volta di Paredes che tra Udine e soprattutto il match casalingo contro l'Atalanta di giovedì avrà qualche minuto per provare a scavalcare Zielinski. Discorso simile per Livaja, apparso ancora in ritardo di condizione e quindi probabilmente partirà dalla panchina questa settimana, ma potrebbe trovare spazio contro la sua ex squadra giovedì.

Fiorentina

Dopo la brutta sconfitta contro il Basilea la Fiorentina è chiamata subito a rilanciarsi a Carpi, anche se tra impegni ravvicinati, infortuni e squalifica la rosa è corta in questo momento. Quindi anche se Paulo Sousa ha dimostrato di essere uno a cui piace fare turnover, le alternative in questo momento sembrano mancare. Astori ha preso una botta alla testa in Europa League, probabile che non venga rischiato domenica per poi essere riproposto invece mercoledì in casa contro il Bologna. Spazio a Roncaglia dunque assieme a Tomovic e Gonzalo Rodriguez. Il turno infrasettimanale sembra una buona occasione anche per dare una chanche ad entrambi i protagonisti del ballottaggio sulla fascia sinistra, Marcos Alonso e Pasqual. Sull'altra fascia invece uno dei nomi più attesi di questo avvio di stagione, Kuba Błaszczykowski, ha subito una sublussazione alla spalla e sarà out per entrambe le partite. Davanti sicuramente avremo modo di vedere sia Babacar che Kalinic nelle due sfide. Al momento sembra più facile ipotizzare il croato domani a Carpi e El Khouma mercoledì col Bologna. Rossi e Bernardeschi, in tribuna nel match contro il Basilea, giocheranno domani, mentre per mercoledì si cercherà di recuperare Ilicic (distorsione alla caviglia per lui) e Mati Fernandez (ritardo di condizione) per far rifiatare proprio Pepito Rossi.

Frosinone

E' prestissimo ma Bologna-Frosinone sembra già uno scontro salvezza e così Stellone dovrà schierare il miglior 11 possibile perché un'altra sconfitta potrebbe davvero complicare molto la stagione dei ciociari. L'infortunio di Gucher però, uomo cardine del centrocampo giallo-blu, complica molto le cose. Formazione difficile da leggere con possibile cambio di modulo alle porte, probabile che Tonev e Soddimo possano trovare spazio al fianco di Ciofani in un 4-3-3 o anche in u 4-2-3-1. Attenzione perché con queste ipotesi a rischio sarebbe Dionisi. Sicuramente poi i due match ravvicinati daranno spazio a Verde e Paganini, due nomi caldi dell'estate fantacalcistica del Frosinone.

Genoa

Match di cartello domenica quando a Marassi arriveranno i Campioni d'Italia della Juventus. Nel Genoa di Gasperini ci sono tanti nomi che i fantallenatori di tutta Italia stanno ancora aspettando, da Ansaldi a Figueiras, passando per Capel e Lazovic apparsi ancora indietro di condizione in questo avvio. Il tecnico di Grugliasco però deve fare i conti con i tanti acciacchi di questo avvio di stagione, e dunque per alcuni di loro questa non sembra ancora essere l'occasione giusta. Anche in considerazione del fatto che per il Genoa le due partite ravvicinate sono due scontri tutt'altro che agevoli, prima la Juventus appunto e poi la sfida dell'Olimpico contro la Lazio. Quello con più chance di mettere minuti nelle gambe è Diogo Figueiras, in vantaggio nel ballottaggio con Cissokho per la sfida di domani ma pronto a provare a mettersi in luce. Ansaldi invece sembra essere leggermente più indietro di condizione, probabile la convocazione e nulla più per la trasferta di Roma. Anche per Lazovic e Capel la partita giusta non sembra quella di domani ma la prossima. Contro la Juventus infatti dovrebbe finalmente essere il momento del rientro dal primo minuto di Perotti.

Inter

I nerazzurri a punteggio pieno affrontano la trasferta del Bentegodi con la consapevolezza che li aspetta una partita difficile e che sarà fondamentale tornare a casa con i 3 punti per restare primi in vetta al campionato. Anche perché poi mercoledì arriva a San Siro l'altra squadra di Verona, l'Hellas, in uno scontro ovviamente sempre pieno di insidie ma che in questo momento sembra il più agevole dei due. Niente turnover per ora dunque, gli unici ballottaggi di fatto riguardano Miranda e Juan Jesus alle prese con il recupero dai rispettivi infortuni. Se non saranno al 100% non verranno rischiati e sono pronti i due uomini che li hanno sostituiti nel derby, Medel e Telles. A centrocampo uno solo dubbio, tra Kondogbia e Brozovic. Molti lasciano fuori il francese domani per poi riproporlo a San Siro contro il Verona, per noi più probabile che accada il contrario. Discorso analogo per Ljajic che si contende il posto con l'amico Jovetic. Facile pensare che chi dovesse partire titolare domani non lo farà mercoledì.

Juventus

Dopo la bella vittoria di Manchester adesso è il momento di rilanciarsi anche in Serie A. Anche se la trasferta di Genova non è certo una delle più semplici del campionato. Difficile pensare ad un turnover ora, soprattutto considerando che mercoledì allo Stadium arriverà il Frosinone. Uno dei nomi più interessanti di questa due giorni è senza dubbio quello di Lemina, che tra domani e mercoledì potrebbe avere la chance di partire anche dal primo minuto, giocandosi il posto con Pereyra. Nel tridente offensivo il Cuadrado visto col Chievo sembra pronto a scendere subito in campo e così tra Morata, Mandzukic e Dybala restano due posti, se li avete e volete schierarli dunque assicuratevi di essere coperti.

Lazio

Gli uomini di Pioli, apparsi in lieve ripresa nelle ultime due uscite, sono chiamati a dare una svolta alla loro stagione nell'insidiosa trasferta di Napoli. Nessun calcolo dunque con la partita contro il Genoa di mercoledì, domani si vedranno i migliori in campo, compatibilmente con chi dovrà smaltire le fatiche della gara in Ucraina. Al centro della difesa occhi puntati su Hoedt che ha fatto bene in Europa, ma non è al meglio, e così potrebbe cedere il posto a Gentiletti al fianco di Mauricio. Dal centrocampo in su invece Pioli dovrà decidere come gestire le forze. Chi ha giocato in Europa difficilmente potrà farlo sia domani che mercoledì. Attenzione quindi a Felipe Anderson che potrebbe partire dalla panchina. Mauri è pronto invece a riprendersi la sua Lazio. Se poi avete in rosa Milinkovic-Savic e Kishna teneteli al caldo perché mercoledì potrebbe arrivare il loro momento.

Milan

La sconfitta nel derby brucia ancora, dunque per i rossoneri è fondamentale centrare i 3 punti contro il Palermo per evitare di alzare il volume dei mugugni di San Siro. Ma i rebus sono tanti e anche i giocatori che i fantallenatori stanno aspettando con ansia in questo turno infrasettimanale. Partendo subito da Balotelli che spinge per una maglia da titolare. Al momento tutto lascia pensare che domani sarà ancora Bacca-Luiz Adriano la coppia d'attacco, con SuperMario magari in rampa di lancio per Udine. Un altro nome che potrebbe essere riproposto ad Udine è quello di Rodrigo Ely, al momento finito dietro nel ballottaggio con Zapata per affiancare Romagnoli. Tra Honda e Suso nessuno dei due ha convinto in questo avvio di stagione, probabile che queste partite ravvicinate offrano altre occasioni ad entrambi per far cambiare idea a tifosi e mister. Bertolacci e Antonelli sono ancora out per entrambe le partite.

Napoli

I cinque gol con il Bruges hanno ridato sicuramente morale agli uomini di Sarri. La partita interna con la Lazio ora è l'occasione perfetta per dare l'accelerata giusta all'avvio di stagione. Mercoledì il Napoli sfiderà il Carpi, se turnover sarà è più probabile vederlo in quella occasione. Attenzione però a Gabbiadini che sembra finalmente pronto per una maglia dal primo minuto contro la Lazio, anche se la coppia Mertens-Callejon vista in coppa sta facendo di tutto per convincere Sarri a non toglierli dall'undici di partenza. Insigne, solo 15 minuti contro i belgi, sembra pronto a giocare dal 1'. Altri dubbi in difesa con Maggio che potrebbe riposare, viste anche le prestazioni poco convincenti sinora, lasciando il posto alla coppia di esterni Ghoulam-Hysaj che ha ben figurato in coppa, e ballottaggio Chiriches-Koulibaky.

Palermo

A San Siro non si fa turnover, il Palermo sembra concentrato e convinto di partire col miglior 11 possibile. Mercoledì ci sarà un'altra partita impegnativa, in casa col Sassuolo, ma quella occasione sembra più indicata per far giocare chi ha visto meno il campo sinora. Il dubbio principale riguarda Rigoni che però sembra aver recuperato. Se così fosse per Hiljemark si prospetta panchina stasera ma con ottime possibilità di entrare. E magari poi di partire titolare contro il Sassuolo. Gilardino è l'ex con il dente avvelenato, a San Siro vuole esserci. Occhio dunque a Djurdjevic per mercoledì, ha dimostrato di essere subito caldo e il buon Gila difficilmente potrà giocarle entrambe.

Roma

Quattro giorni dopo il pareggio col Barcellona la Roma è chiamata a ricaricare energie fisiche e mentali per affrontare la gara col Sassuolo sapendo di non aver altri risultati positivi se non uscire dall'Olimpico con i tre punti in tasca. Ma la squadra di Di Francesco è una di quelle che hanno iniziato meglio la stagione, e questo Garcia lo sa bene, ecco perché è difficile prevedere un turnover ampio come visto contro il Frosinone. Mercoledì però si va a Marassi ad affrontare la Sampdoria, quindi qualcosa Garcia la cambierà sicuramente. Sembra essere arrivato il turno di Maicon, con il protagonista della settimana Florenzi lasciato a smaltire un po' di tossine in panchina. Rudiger è ancora favorito per il posto da centrale al fianco di Manolas, anche se per loro sarebbe la terza in 7 giorni. A centrocampo l'altro nome atteso è quello di Vainqueur in ballottaggio con Ucan per sostituire Pjanic, che si è allenato bene negli ultimi giorni ma probabilmente sarà tenuto a riposo pronto a rientrare a Marassi. Il grande dubbio per i fantacalcisti ovviamente è quello che riguarda Dzeko. Il bosniaco è in ballottaggio con Totti per una maglia da titolare, visto che difficilmente saranno riproposti insieme. Andare a Genova senza il numero 9 è impensabile, quindi Garcia deve valutare se è questa l'occasione per farlo rifiatare. Se giocasse Totti probabile rivedere anche Gervinho magari assieme ad Iturbe. Con Iago e Salah pronti invece per la Sampdoria. Ma con Garcia certezze su chi gioca degli esterni offensivi non ne avremo mai.

Sampdoria

Insidiosa trasferta a Torino per gli uomini di Zenga, 3 giorni prima di ospitare la Roma. Nella sua passata esperienza in Italia Zenga aveva dimostrato di essere un allenatore poco incline al turnover, se non forzato. Vedremo se manterrà la stessa linea di pensiero. Zukanovic sembra sia destinato ancora alla panchina per rientrare invece proprio contro i giallorossi. Ballottaggio Ivan-Correa con probabile staffetta. Resta solo da capire chi dei due sarà il primo frazionista oggi e chi contro la Roma, ma non è escluso possa essere sempre Ivan che appare ancora avanti nelle preferenze del mister. Attenzione a Barreto che potrebbe essere uno dei nomi indicati per non giocare tutte le 3 partite, ma vista l'importanza del match contro la Roma potrebbe riposare addirittura la partita successiva a Bergamo. Da valutare le condizioni di Carbonero che potrebbe sfruttare il turno infrasettimanale per ritagliarsi un po' di spazio. Davanti non si scherza, Eder e Muriel sono intoccabili.

Sassuolo

All'Olimpico con la Roma con l'idea fissa di provare a fare l'impresa sfruttando le fatiche post Barcellona dei giallorossi. E magari anche la cabala visto che il Sassuolo è uscito imbattuto all'Olimpico contro la squadra di Garcia negli ultimi due anni. Di Francesco non cambierà nulla dunque rispetto all'ottimo avvio di stagione se non dove obbligato. Berardi è ancora out, al massimo potrebbe finire in panchina. Per lui la data del rientro è mercoledì sera a Palermo. Davanti dunque spazio ovviamente a Defrel con Sansone, Politano e Floro Flores a contendersi gli altri due posti. E chissà che tra Palermo e il match successivo in casa col Chievo non arrivi il turno anche di Falcinelli. In difesa squalificato Vrsaljko giocherà Gazzola. A centrocampo invece occhio a Laribi: domani magari non sarà il suo momento, ma a Palermo ci aspettiamo qualche minuto in più per lui.

Torino

Il Toro di Ventura ospita la Sampdoria prima di andare a fare visita mercoledì al Bentegodi al Chievo di Maran. Due partite insidiose ma nelle quali i granata sono convinti di poter portare a casa punti importanti. Ecco perché il turnover sarà utilizzato più che altro per inserire chi per ora, per un motivo o per un altro, ha giocato meno. Su tutti Zappacosta, non ancora al 100% ma che quasi sicuramente avrà la sua prima chance in granata in queste partite. A centrocampo Gazzi non è al meglio, possibile vedere Vives in campo domani e l'ex Bari nelle prossime uscite. Mentre Acquah, autore del pareggio contro il Verona, prova a ritagliarsi uno spazio al momento occupato da Benassi. Anche qui probabile turnover in settimana. Davanti Quagliarella è intoccabile ma potrebbe non riuscire a giocare le 3 partite in sette giorni. Ecco perché, oltre al solito ballottaggio Maxi Lopez-Belotti (quest'ultimo favorito domani) si scalda anche Martinez per giocare qualche minuto.

Udinese

Questa sera arriva un Empoli a caccia di punti, mercoledì il Milan. Per Colantuono due sfida casalinghe ravvicinate che offrono la possibilità di dare un'impronta positiva all'avvio di stagione. Possibile un po' di turnover. Herteaux ad esempio, apparso in ritardo nelle ultime uscite, potrebbe rifiatare per lasciare il posto a Wague. Widmer è ancora out per il match contro i toscani, resta da vedere se riuscirà a recuperare per il Milan o più probabilmente a questo punto per la prossima trasferta di Bologna. A centrocampo l'infortunio di Merkel (rottura del crociato) limita le scelte di Colantuono. L'unico intoccabile sembra Bruno Fernandes, mentre Iturra e Badu potrebbero rientrare nella giostra del turnover. Attenzione anche a Marquinho, queste potrebbero essere le partite giuste per vederlo qualche minuto. Davanti ovviamente Di Natale giocherà la partita per lui speciale contro il suo Empoli, squadra che lo ha lanciato in Serie A, resta da vedere se "Mr.+3 in casa" sarà schierato per le due partite al Friuli consecutive in 3 giorni. Difficile immaginare un Udinese-Milan senza Totò però, quindi probabile che sia così, magari con la sostituzione a 20' dalla fine. Thereau e Zapata si alterneranno per affiancarlo.

Verona

Per Mandorlini si apre un ciclo ricco di partite difficili. Prima la trasferta sul campo della sua ex Atalanta, poi a San Siro contro l'Inter e infine dovrà ospitare la Lazio. Tre partite in 7 giorni in cui per portare a casa qualche punto sarà fondamentale affidarsi anche al turnover. In difesa in realtà non si prevedono sorprese, mentre a centrocampo Viviani sembra andare verso la conferma dopo l'ultima prova positiva. Giocatori in odore di turnover sono Sala e Ionita pronti a fare staffetta tra domani e mercoledì. Davanti Siligardi sembra favorito su Bosko Jankovic per una maglia da titolare, con il serbo pronto magari nelle prossime uscite. E poi in molti sperano sia arrivato anche il momento di Pazzini, che in questa tre giorni spera di trovare la sua prima presenza da titolare.