gazzanet

Fantacalcio Napoli: come gestire Mertens, Milik e Pavoletti

La situazione nell'attacco del Napoli è sempre più intricata: ma chi giocherà di più?

Alessio Ambrosino

"Il rientro di Arkadiusz Milik ha sconvolto un po' le gerarchie nell'attacco napoletano. Principalmente perché fino ad oggi il rendimento di Dries Mertens è stato da bomber vero, con ben 16 reti segnate in campionato siglate da prima punta vera e propria. Ad aggiungere ancora più incertezza nel reparto avanzato degli azzurri è stato l'acquisto (forse inutile?) di Leonardo Pavoletti, che in molte fantarose ad inizio stagione era considerato, soprattutto in leghe numerose, un vero e proprio top di reparto. Sarri avrà dei problemi nel gestirli tutti e tre: vediamo i possibili scenari da qui a fine campionato.

SUPER MERTENS, IL RIENTRO DI MILIK, L'ACQUISTO DI PAVOLETTI: LA SITUAZIONE

"Era l'8 ottobre dell'anno scorso, la partita era Polonia - Danimarca, valevole per le qualificazioni a Russia 2018. Al minuto 36 Milik subisce un fallo, resta a terra, viene sostituito dal doriano Linetty: si teme il peggio. Il giorno dopo arriva la diagnosi: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, 4 mesi di stop. Una tegola clamorosa per il Napoli e i fantallenatori che lo avevano acquistato. Ed è così che, anche grazie al pessimo rendimento di Gabbiadini, che nasce l'intuizione Mertens falso nueve: la storia poi la conosciamo tutti. 16 gol, 4 assist, una Media Voto (MV) del 6.67 ma soprattutto una Fanta Media (FM) del 9, numeri da top assoluto, con il belga in alcune redazioni è addirittura listato centrocampista. Un giocatore ormai irrinunciabile per Sarri.

"Eppure le premesse per una stagione di alto livello per Milik c'erano tutte: in 7 partite nel nostro campionato, il polacco aveva già messo a segno 4 reti, totalizzando per ora (aggiungendo l'ottava gara, quindi lo spezzone contro il Chievo) una MV di 6,38 e una FM di 7.81: dati importanti, che confermano la bontà del giocatore in ottica fantacalcistica, e che presagivano un grande campionato dell'ex Ajax.

"Leonardo Pavoletti è stato invece il cruccio di molti fantallenatori fino adesso:  nelle 9 partite con il Genoa aveva segnato solo 3 gol, inframezzate da un infortunio alla coscia prima e una distorsione al ginocchio poi. Tanta sfortuna davvero, ma alla fine a gennaio il Napoli decide lo stesso di acquistarlo, anche se non al top della forma. In questo primo mese e mezzo napoletano, solo tre presenze (una da titolare), e la pesante tribuna del Bernabeu, dove Sarri in Champions League ha deciso di portare con sé Milik in panchina piuttosto che l'attaccante toscano. Un indizio abbastanza preciso di come la pensi in merito il tecnico azzurro.

MERTENS, MILIK, PAVOLETTI: CHI GIOCHERÀ DI PIÙ?

"Fatte le doverose premesse di sopra, veniamo adesso alla domanda che attanaglia migliaia di fantallenatori: chi giocherà di più? Il Napoli ha iniziato la scorsa settimana un ciclo di fuoco che lo vede impegnato su tre fronti. La qualificazione ai quarti di Champions è quasi un miraggio, ma mai dire mai. Restano la doppia semifinale di Coppa Italia con la Juventus e il campionato, con diversi scontri diretti all'orizzonte. Detto questo quindi tutti troveranno il proprio spazio. Sarri ha una predilezione per Callejon, che quindi difficilmente rientrerà in queste rotazioni; anche Insigne nelle ultime settimane è diventato sempre di più un perno del 4-3-3 di matrice "sarriana".

"Resta il posto da centravanti: Mertens è attualmente avanti nelle gerarchie, vuoi per rendimento vuoi per stato di forma rispetto ai colleghi di reparto. Ma nei 20 minuti scarsi di Verona si è visto un Milik quasi indemoniato, pronto a riprendersi un posto in squadra. Pavoletti dispiace dirlo ma è in condizioni fisiche pessime, forse inaspettate anche dalla dirigenza del Napoli, e parte molto indietro al momento rispetto agli altri due giocatori.

"In conclusione, è bene dire che Mertens, soprattutto se listato a centrocampo, va schierato sempre: non ci sono forse al fantacalcio centrocampisti (ma anche attaccanti) più prolifici, quindi non fate l'errore di lasciarlo fuori anche se in odore di panchina. Per quanto riguarda Milik, anche lui con adeguata copertura può essere schierato quasi sempre, soprattutto se dalle indiscrezioni pre-gara è indicato nel blocco dei titolari. Pavoletti purtroppo non sembra almeno nel breve periodo in grado di reggere il passo: fantacalcisticamente è diventato più un peso che altro, se potete scambiatelo, anche se difficilmente qualcuno lo vorrà con sé in squadra. A meno che voi non possediate anche uno tra Mertens e Milik, in tal caso potete anche pensare di tenerlo.

tutte le notizie di