gazzanet

Fantacalcio Juventus: Alex Sandro ancora terzo attaccante aggiunto?

A causa della catena di infortuni che ha coinvolto il reparto avanzato bianconero, il terzino brasiliano è stato schierato nell'insolito tridente offensivo che ha affrontato il Torino, sconfitto proprio grazie alla sua rete, che ha permesso alla...

Fabiola Graziano

"Nella venticinquesima giornata di Serie A la Juventus si è aggiudicata il terzo e ultimo derby della Mole di questa stagione e ancora una volta, da quando è alla guida dei bianconeri, il risultato ha dato ragione a Massimiliano Allegri e al suo coraggio nello schierare fuori dal proprio consueto ruolo uno dei suoi calciatori.

"Difatti, la sentita stracittadina contro il Torino è stata decisa dalla rete di Alex Sandro, il terzino sinistro insolitamente schierato per l'occasione nelle vesti di attaccante aggiunto nel tridente offensivo bianconero, a causa dell'emergenza nel reparto avanzato che ha fatto fuori in un colpo solo buona parte del parterre attaccanti (Cuadrado, Dybala e Mandzukic prima del match, nonché Higuain dopo soli tre minuti dal calcio d'inizio, ndr) e che ha costretto il tecnico livornese a correre ai ripari e a inventarsi l'ennesimo asso da tirare fuori dalla manica all'occorrenza. Ma per l'appunto, più di una ragione suggerisce che per Mister Allegri il brasiliano in attacco rimane tale, ossia un jolly da giocarsi esclusivamente quando ce n'è bisogno.

"In effetti, malgrado l'ottima prestazione contro il Toro, oseremmo dire una delle migliori dell'intera annata, visti il 7 in pagella de La Gazzetta e il +3 fruttato ai propri fantallenatori, sarà davvero molto difficile rivedere Alex Sandro in posizione così avanzata, a meno che non ci siano ulteriori emergenze cui sopperire.

"Non a caso, viste le sue doti fisiche, Alex Sandro potrebbe essere schierato esclusivamente sulla fascia sinistra, il cui titolare indiscusso è Mario Mandžukić. Quest'ultimo è rimasto fuori dai convocati per il derby soltanto a causa dell'influenza, ragion per cui già dal prossimo impegno con l'Atalanta dovrebbe tornare a disposizione ed essere schierato in campo dal primo minuto. E anche qualora l'attaccante croato dovesse essere spostato prima punta per sopperire all'eventuale mancanza di Higuain (che potrebbe saltare qualche gara per l'infortunio alla caviglia rimediato proprio nei minuti iniziali contro il Toro, ndr), il suo sostituto naturale nel ruolo di esterno alto sinistro è sicuramente Douglas Costa e non Alex Sandro.

"Per di più, come dicevamo prima, non è minimamente contemplabile l'impiego di Sandro sulla fascia opposta, quella destra, dove tra l'altro la probabile assenza prolungata di Bernardeschi (che va ad unirsi a quella di Cuadrado, ndr) verrà di certo compensata dal titolarissimo Paulo Dybala, rientrato proprio nel derby di domenica.

"Sulla base di tali considerazioni dunque, è evidente come Alex Sandro abbia scarse (ma non nulle) possibilità di riaffacciarsi nel tridente offensivo, ma ciononostante continuerà comunque a garantirvi titolarità certa, con buona parte delle prestazioni al di sopra della sufficienza (MV=6.12 e FM=6.97) e bonus tanto sporadici quanto pesanti (finora ha collezionato 3 goal e 3 assist).

tutte le notizie di