consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio, ecco quando fare l’asta

La guida alla scelta della data per cominciare a giocare al fantacalcio

Redazione

"In questi giorni social network, messaggi, whatsapp e cene interminabili non hanno altro tema per gli appassionati di fantacalcio: la data dell'asta!

Riuscire a trovare una combinazione ideale adatta per fare l'asta per tutti i partecipanti al fantacalcio spesso rappresenta veramente un'impresa, soprattutto se si considera un calendario con date "proibitive" in stile Premier League.

ECCO LE DATE UFFICIALI DEL CAMPIONATO DI CALCIO 2016/2017

"Inizio: 21 agosto 2016

Chiusura calciomercato: 31 Agosto 2016 ore 23.00

Turni infrasettimanali: mercoledì 21 settembre 2016, mercoledì 26 ottobre 2016, giovedì 22 dicembre 2016

Soste: domenica 4 settembre 2016 (gare squadre nazionali), domenica 9 ottobre 2016 (gare squadre nazionali), domenica 13 novembre 2016 (gare squadre nazionali), domenica 25 dicembre 2016 (sosta natalizia), domenica 1 gennaio 2017 (sosta natalizia), domenica 26 marzo 2017 (gare squadre nazionali).

Calciomercato sessione invernale: 1 Gennaio 23017 - 1 Febbraio 2017 ore 23.00

Fine: 28 maggio 2017

"COPPA ITALIA:

Ottavi: mercoledi 11 gennaio 2017 e mercoledì 18 gennaio 2017

Quarti: mercoledì 25 gennaio 2017 e mercoledì 1 febbraio 2017

Semifinali: andata mercoledì 1 marzo 2017, ritorno mercoledì 5 aprile 2017

Finale: venerdì 2 giugno 2017 ( in alternativa mercoledì 17 maggio 2017).

PRIMA DELLA PRIMA GIORNATA

"In molti seguono la linea di fare l'asta prima dell'inizio del campionato, in modo tale da poter acquisire calciatori senza averli ancora visti in campo, e godere a pieno delle 38 giornate disponibili.

Questa soluzione rappresenta però delle insidie: in sede d'asta si potrebbero certamente mettere a segno colpi interessanti a pochi crediti, sfruttando la mancanza di preparazione e conoscenza di altri fantalleantori meno "studiosi".

Allo stesso momento però bisogna tenere bene a mente le voci di mercato al fine di evitare l'acquisto di un calciatore che poi potrebbe finire in Serie B o addirittura all'estero, concretizzando per i fantalleantori solo un'inutile spreco di crediti all'asta. Una strategia che rappresenta il rovescio della medaglia potrebbe essere quella di puntare su calciatori che, tramite un cambio di maglia, andrebbero ad acquisire appetibilità fantacalcistica, ma si tratta pur sempre di una strategia con dei rischi.

Necessaria in questo caso un'asta di riparazione dopo il 31 Agosto, giorno in cui chiuderà il calciomercato in Italia.

Ed i fantallenatori? fare l'asta prima del 21 Agosto è veramente un'impresa: vacanze, viaggi di nozze, e mille appuntamenti fanno si che i giorni subito dopo il ferragosto siano veramente date "calde" per riuscire a far incontrare i fantallenatori delle varie leghe.

Infinite discussioni, fino al punto in cui l'avversario qualunque esordisce con:

"Ma scusate, facciamola il 15 Agosto, nel primo pomeriggio, tanto che avete da fare?"

"...dimostrando ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, che questo gioco "è una malattia"

PRIMA DELLA SECONDA GIORNATA

Ma attenzione ai famosi "pacchi" o, con un nome più vintage, "specchietti per le allodole": vi ricordate l'esordio con gol di Kishna alla Lazio della scorsa stagione? In molti avranno puntato su si lui dopo quel gol, lasciando poi a bocca asciutta i possessori che si erano svenati per lui.

"ho preso il nuovo Candreva, vedrai che i miei 25k saranno un bell'investimento per Kishna"

"Anche in questo caso però, oltre al pericolo "prima giornata", sarà necessaria un'asta di riparazione per risistemare le rose dopo la chiusura del calciomercato fissata per il 31 Agosto.

DOPO LA CHIUSURA DEL MERCATO

In questo caso non vi sono certamente rischi di acquistare calciatori che sono in odore di cambiare maglia o addirittura campionato, ma le carte sono tutte in tavola: dopo due partite le formazioni saranno ben chiare e diventerà difficile mettere a segno eventuali "colpi" ad effetto.

In questo caso sarà necessario avere una preparazione ed una conoscenza delle rose di Serie A molto approfondita, cosi da poter essere in grado di riconoscere un affare da un abbaglio da prime giornate.

Per esempio, puntare tutto sul Saviola di turno sarebbe certamente una bella scommessa, con alta dose di rischio.

"Saviola? Ho nelle mani il nuovo Tevez... avete speso crediti inutili sul Papu Gomez: i cavalli di ritorno non fanno mai bene"

"Tante possibilità, tante necessità da far incastrare, un'unico obbiettivo: arrivare preparati e vincenti all'asta del fantacalcio, l'appuntamento clou di tutto l'anno sportivo.

tutte le notizie di