consigli fantacalcio

Fantacalcio Carpi, da Letizia a Borriello: ecco i nostri consigli

Reparto per reparto analizziamo chi prendere al Fantacalcio nel Carpi.

Andrea Riefolo

Il Carpi di Castori sta, piano piano, iniziando a macinare gioco. La salvezza rimane un sogno, ma, fantacalcisticalmente parlando, c'è qualche giocatore che potrebbe rendersi utile nelle nostre fantarose. In collaborazione con Antonio Laganà, Esperto Carpi del forum GruppoEsperti, analizziamo la rosa emiliana scoprendo reparto per reparto i nomi più appetibili da prendere al Fantacalcio tra portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti del Carpi.

Fantacalcio Carpi, i consigli sui Portieri:

Belec si può considerare ormai il portiere titolare del Carpi, salvo altri acquisti nel mercato di Gennaio. In 10 partite ha subito 18 gol, con una media voto del 5,85 per tutte e tre le testate che prenderemo in considerazione (Milano, Roma, Napoli). Nonostante nelle ultime partite sia andato un po' meglio, noi Esperti consigliamo di ricercare altrove portieri per un possibile accoppiamento casa-trasferta. Ovviamente, nel caso in cui abbiate Brkic o Benussi presi singolarmente, potete cederli tranquillamente.

Fantacalcio Carpi i consigli sui Difensori:

La linea difensiva titolare, al momento vede Romagnoli e Gagliolo centrali, con Zaccardo terzino destro e Letizia terzino sinistro. Gabriel Silva è momentaneamente dietro le gerarchie. Se vi serve, quindi, un difensore titolare, potete pensare di tagliarlo. Da tagliare senza remore sono invece Spolli e Wallace, fuori dai piani di Castori. Vediamo nel dettaglio come vengono valutate le prestazioni dei giocatori dalle tre redazioni (la prima media è quella della redazione Milano, la seconda Roma e la terza Napoli):

Zaccardo (5,82 - 6,04 - 5,79) media totale: 5,88 +1 gol -3 ammonizioni

Romagnoli (5,55 - 5,55 - 5,45) media totale: 5,51 -2 ammonizioni

Gagliolo (5,58 - 5,81 - 5,85) media totale: 5,74 +1 gol -4 ammonizioni

Letizia (5,88 - 5,94 - 5,97) media totale: 5,93 +1 gol - 2 ammonizioni

Come possiamo vedere, le medie voto sono sotto la sufficienza, complice anche l'inizio disastroso della squadra emiliana: l'unica redazione che valuta un difensore del Carpi sopra il 6 è Roma, nei confronti di Zaccardo. Romagnoli ha una media voto bassa ovunque, Gagliolo invece pare abbastanza penalizzato da Milano. Letizia è il giocatore con la media voto totale più alta, nonostante Milano lo penalizzi un po' rispetto le altre due redazioni. Il nostro consiglio è di acquistare Letizia (6 - 6,13 - 6,09 la sua fantamedia), giocatore molto offensivo, ottimo da schierare quando il Carpi gioca in casa (6,79 la sua fantamedia nelle partite casalinghe). Per riempire il reparto, può essere utile anche l'acquisto di Zaccardo, capitano e titolarissimo della difesa carpigiana. Gli altri difensori possono essere utili solo se giocate in leghe numerose.

Fantacalcio Carpi, i consigli sui Centrocampisti:

A centrocampo la situazione è piuttosto confusa. Al momento Castori pare abbia deciso di puntare su Lollo e Marrone come centrocampisti centrali, mentre sulle fasce agiranno Martinho a sinistra e Pasciuti a destra. Di Gaudio come sempre subentrerà a partita in corso, mentre Cofie e Bianco rimangono in ballottaggio con Marrone.Vediamo le fantamedie dei giocatori fantacalcisticamente più utili:

Di Gaudio (6,21 - 6,38 - 6,25) media totale: 6,28 +1 gol +1 assist -2 ammonizioni

Lollo (5,36 - 5,36 - 5,18) media totale: 5,30 -4 ammonizioni -1 espulsione

Marrone (6 - 6 - 5,81) media totale: 5,93 +1 gol -4 ammonizioni

Martinho (5,75 - 5,635,75) media totale: 5,71 -1 ammonizione

Come si può notare dalle fantamedie, nessun centrocampista, a parte Di Gaudio, può essere particolarmente utile al fantacalcio: medie basse e bonus inesistenti, a cui si aggiunge una titolarità non fissa. L'unico centrocampista che dovrebbe avere il posto garantito è Lollo, quindi, se doveste avere necessità di un voto sicuro (anche se basso), potrebbe fare al caso vostro. Martinho Marrone da acquistare solo in leghe numerose, mentre tutti gli altri centrocampisti da cedere immediatamente, perchè dubito possano esservi utili in qualche modo.

Discorso a parte merita Di Gaudio: uno degli argomenti di cui maggiormente si parla sul nostro forum è il perché non parta mai dall'inizio. Secondo la nostra opinione, Castori vede Di Gaudio più decisivo a partita in corso, quando con la sua velocità e i suoi dribbling, può incidere maggiormente sulla partita. Ovviamente, in questo modo, diventa difficile capire quando schierarlo. Non si può fare altro che affidarsi all'istinto, e magari ad un po' di fortuna, che al fantacalcio non guasta mai. Si può quindi acquistare come 7°/8° slot.

Fantacalcio Carpi i consigli sugli Attaccanti:

In attacco il titolare è sicuramente Borriello, l'attaccante ex-genoa potrà essere affiancato, in base al tipo di partita, da Matos o da Lasagna. Panchina invece per Mbakogu e Wilczek. Vediamo le fantamedie degli attaccanti:

Borriello (7,5 - 7,59 - 7,46) media totale: 7,51 +4 gol +2 assist -1 ammonizione -1 espulsione

Matos (6,3 - 6,2 - 6,3) media totale: 6,23 +2 gol +1 assist -1 rig sbagliato -1 ammonizione

Lasagna (5,86 -5,68 - 5,81) media totale: 5,78

Mbakogu (- 5,83 - 5,71) media totale: 5,84 

Come dimostrano le fantamedie delle tre redazioni, l'unico attaccante del Carpi su cui ci si può fare affidamento è Borriello, rigorista e giocatore simbolo di questo Carpi, capace di fare 4 gol in 12 partite. Insomma un ottimo 4°/5° slot in leghe da 8. Gli altri tre attaccanti sarebbero da comprare solo in leghe numerose, sia perchè non garantiscono bonus, sia perchè non garantiscono la titolarità certa.

Se avete sfortunatamente comprato Mbakogu a fine estate, nonostante sia ben visto dalla redazione di Milano, potete tagliarlo senza problemi, soprattutto se avete bisogno di attaccanti che giocano con regolarità. L'attaccante nigeriano è lontano parente di quello visto l'anno scorso in serie B, e con questo Borriello, sarà difficile per lui conquistarsi una maglia da titolare.

tutte le notizie di