consigli fantacalcio

Edenilson, Widmer e Adnan: su quale esterno bianconero conviene puntare?

Un difensore che gioca come esterno di centrocampo fa gola a molti, ma chi dei tre esterni bianconeri è il più appetibile?

Redazione

Un giocatore listato difensore che gioca a centrocampo è da sempre oggetto di interesse per ogni fantacalcista grazie alla semplice equazione più avanzato=più possibilità di bonus. Ciò non si rivela sempre vero anche se molto spesso il gioco può valere la candela, sopratutto se parliamo di Udinese e del suo collaudato 3-5-2 che negli ultimi anni ha avuto parecchi esterni su cui valeva puntare basti pensare a Basta, Isla e Armero.Guidolin nel corso della stagione 2011/2012 per evitaredi dover lasciare fuoriuno trovò il modo per farli coesistere impiegando Isla come mezzala che con Basta formò una catena di destra spettacolare, che purtroppo durò fino a quando il cileno non subì un bruttissimo infortunio. Colantuono si trova in una situazione simile avendo in rosa tre buonissimi elementi come EdenilsonWidmer , e Adnan riuscirà anche lui a trovare il modo per utilizzarli entrambi oppure sarà costretto a relegarne in panchina uno?

Possono coesistere tutti e tre?

La risposta, che non piacerà a molti, è che nel 3-5-2 non possono coesistere, Edenilson l'anno scorso a Genova ha giocato qualche partita da mezzala e Guidolin parlando del giocatore disse che aveva tutte le carte in regola per essere impiegato in quel ruolo proprio come Isla. Colantuono però non sembra di questo parere non avendo mai provato l'ex Corinthians in mezzo al campo, preferendolo sempre utilizzare nel suo ruolo ideale di esterno destro. Grazie alla sua duttilità Edenilson è stato provato in qualche amichevole anche a sinistra, i risultati però non sono stati molto soddisfacenti con l'esterno non propriamente a suo agio nella posizione. Edenilson complessivamente è un giocatore più forte e più pronto alla Serie A dell'iracheno, però adattato sulla corsia mancina perde molto e quindi non è così scontata la soluzione con il brasiliano a sinistra e Widmer a desta, anzi. Adnan paradossalmente è quello dei tre che ha meno concorrenza e nonostante Colantuono abbia dichiarato che deve ancora migliorare tatticamente lo sta continuando a riproporre nel suo undici tipo, Edenilson e Widmer invece si giocheranno la corsia destra con il brasiliano al momento favorito ma con il fiato sul collo della svizzero che non avrà nessuna intenzione di finir relegato in panchina. Quasi impossibile quindi veder giocare tutti e tre insieme, nel 3-5-2, visto che per forza di cose ne potranno giocare solamente due. Tre quindi gli scenari possibili: Edenilson titolare a destra con Adnan a sinistra, Widmer titolare a destra con Edenilson adattato a sinistra e Widmer titolare a destra e Adnan a sinistra. Il gioco di Colantuono è comunque molto dispendioso, in special modo per gli esterni chiamati a percorrere tutta la fascia nel corso dei novanta minuti, per cui se anche uno dei tre non dovesse partire titolare le probabilità di subentro sono molto alte.

E in caso di cambio modulo?

Una soluzione potrebbe essere quella del 4-4-2 tanto caro a Colantuono, con a sinistra Adnan come terzino sinistro, mentre a destra Edenilson sulla linea dei difensori e Widmer a centrocampo. Questa soluzione permetterebbe di disporre di una catena di destra veramente di prim'ordine con due eccellenti interpreti, inoltre Widmer potrebbe essere liberato da numerosi compiti difensivi, non il suo piatto forte, e sfoderare tutto il suo potenziale offensivo. Al momento però questo modulo non sembra nei piani del mister nell'immediato e quindi si proseguirà con il 3-5-2, anche se è una soluzione da tenere in considerazione.

Silvan Widmer

Edenílson Andrade dos Santos

Non arrivano buone notizie per l'attaccante del Milan e per i suoi possessori al fantacalcio.

Ali Khadim Adnan

Su chi puntare?

Edenilson potrebbe essere un vero e proprio colpo low cost, quasi sicuramente verrà snobbato in sede d'asta e quindi ad una manciata di crediti potreste assicurarvi un difensore dal buonissimo rendimento e che grazie alla sua duttilità ne giocherà parecchie per non dire tutte. Adnan invece è da considerarsi una scommessa da ultimi slot, giocatore interessante ma da testare nel campionato più tattico del mondo. Se riuscirà ad adattarsi e ad imparare in fretta l'italiano potrebber rivelarsi una piacevole sorpresa. Widmer tra i tre è quello che verrà sicuramente pagato di più, indubbiamente è dei tre quello con più potenziale fantacalcistico, dovendo fare un parallelismo sembra una situazione simile a quella di Mertens lo scorso anno. Giocatore molto appetibile, ma non sicurissimo del posto sicuramente, da prendere ma senza cercare di svenarsi troppo viste le incognite.

tutte le notizie di