Duel: Buffon o Donnarumma, chi scegliere al Fantacalcio?

Duel: Buffon o Donnarumma, chi scegliere al Fantacalcio?

Passato, presente e futuro della porta italiana. Analizziamo la situazione fantacalcistica di Buffon e Donnarumma: chi scegliere tra i due nella prossima stagione?

Commenta per primo!

Nel Duel odierno sciogliamo quello che è probabilmente il primo dubbio che affligge la mente di un fantacalcista. A chi affidare la porta della propria fantasquadra? Se si vuole puntare su un big, la scelta ricadrà su uno di loro due: Buffon o Donnarumma. La nostra redazione di Fantamagazine proverà a consigliarvi su chi puntare in questo delicatissimo Duel.

BUFFON, ESPERIENZA TRA I PALI

BARCELONA, SPAIN - APRIL 19: Gianluigi Buffon of Juventus gestures during the UEFA Champions League Quarter Final second leg match between FC Barcelona and Juventus at Camp Nou on April 19, 2017 in Barcelona, Spain. (Photo by Chris Brunskill Ltd/Getty Images)

Gianluigi Buffon rappresenta ormai da anni l’investimento più sicuro sui portieri, in ottica fantacalcio. Nonostante i suoi quasi 40 anni, per la sua esperienza e il suo carisma, uniti all’ottima difesa juventina, l’estremo difensore campione del mondo rappresenta ancora la prima scelta tra i portieri. Con lui nella vostra fantarosa potete dormire sonni più che tranquilli. Diamo uno sguardo a un po’ di numeri, riguardanti le ultime stagioni:

– Annata 2013/2014, Buffon è il miglior portiere del fantacalcio con una FM di 5,74 e una MV di 6,33, 20 gol subiti e 1 rigore parato.

– Annata 2014/2015, Buffon è ancora il miglior portiere, con una FM di 5,91 e una MV di 6,35, 20 gol subiti e 2 rigori parati.

– Annata 2015/2016, Buffon è nuovamente il miglior portiere, con una FM di 5,90 e una MV di 6,37, solamente 17 gol subiti e 1 rigore parato.

– Annata 2016/2017, lieve calo per Buffon, è terzo con una FM di 5,27 e una MV di 6,33.  Meglio di lui la sua riserva di quest’anno Szczesny e proprio il giovane Donnarumma.

L’anno scorso Buffon si è accomodato per 10 partite in panchina; visti gli impegni e la riserva di assoluto livello, è molto probabile che questa situazione possa ripetersi anche quest’anno. E’ pertanto caldamente consigliato acquistare in coppia i due portieri juventini.

DONNARUMMA, L’EREDE DI BUFFON

during the TIM Cup match between AC Milan and AC Torino at Giuseppe Meazza Stadium on January 12, 2017 in Milan, Italy.

In molti hanno definito il 18enne Donnarumma come un predestinato, come l’erede di Buffon. Stesso nome, Gianluigi, e storia simile. Tra i tanti che hanno notato una certa somiglianza tra le loro storie, c’è Nevio Scala, il quale in un’intervista dichiarò di essere tornato indietro di vent’anni vedendo in campo Donnarumma; proprio lui negli anni ’90 lanciò in porta nel suo Parma un giovanissimo Buffon.

Ma il fantacalcio non è fatto di sentimentalismi, noi dobbiamo affidarci ai numeri e alle sensazioni. Come anticipato poc’anzi, Donnarumma è stato il secondo miglior portiere dell’ultima stagione con una FM di 5,32, ed è stato il miglior portiere per il modificatore con una MV di 6,60. Il tutto condito da 2 rigori parati; una vera e propria manna per i fantallenatori. I problemi contrattuali di questa estate, sembra che non abbiano incrinato il rapporto tra lui e la tifoseria. Adesso Gigio è pronto a difendere i pali di questo nuovo Milan.

BUFFON O DONNARUMMA: IL VERDETTO DELLA REDAZIONE DI FANTAMAGAZINE

Inevitabile dire che prendendo Buffon o Donnarumma, vi siete assicurati sicuramente uno dei migliori portieri della Serie A. Ma siamo già pronti a passare il virtuale “testimone fantacalcistico” tra i due Gianluigi? La redazione di Fantamagazine si è pronunciata: la nostra prima scelta rimane quella di Gianluigi Buffon. Secondo i nostri esperti sarà lui il miglior portiere al fantacalcio 2017/2018. E’ bene specificare che per chi utilizza il modificatore difesa, Donnarumma può essere considerato la prima scelta, poiché i suoi voti potrebbero essere migliori di quelli del collega juventino, che però di suo ha più probabilità di avere un maggior numero di “clean sheet” per chi nelle proprie leghe adotta il bonus per l’imbattibilità del portiere.

In sede d’asta probabilmente si pagherà qualcosina in più per Buffon, anche a causa della sua riserva di lusso Szczesny, il cui prezzo potrebbe non essere così basso. La solidità difensiva della Juventus soprattutto in casa e il dualismo con il portiere polacco potrebbero dare vigore al miglior portiere italiano, che vuole assolutamente vivere da protagonista il suo ultimo Mondiale da titolare.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy