consigli fantacalcio

Duel 8a giornata – Gabbiadini vs Dzeko, chi scegliere al Fantacalcio?

Alla vigilia di una elettrizzante 8a giornata, la redazione Fantamagazine ripropone la rubrica che mette a confronto i top players della Serie A. Al San Paolo di Napoli, due attaccanti spesso nell’occhio del ciclone si sfidano per zittire le...

Redazione

"L’astinenza del fantacalcista è finita. Archiviata un’estenuante pausa per le nazionali, comincia inesorabile il conto alla rovescia verso l’attesissima 8a di Serie A. Per selezionare l’undici titolare a cui affidare il destino della propria fantasquadra, ci si aggrappa disperatamente a quello che ha offerto questo primo combattuttissimo scorcio di stagione, tra conferme, piacevoli sorprese e cocenti delusioni.

"Non strappatevi i capelli per i vostri amletici dubbi, Fantamagazine non vi lascia soli nel momento critico della settimana. Riecco Duel, la rubrica che propone i ballottaggi più intriganti tra i grandi del nostro campionato. In questo turno, occhi puntati sui terminali offensivi di due delle candidate allo Scudetto: Gabbiadini vs Dzeko, voi su chi puntate?

GABBIADINI, L’ETERNA RISERVA PRONTA AD ESPLODERE

"Allo sbarco a Napoli, Manolo venne subito battezzato ‘Prezzemolino’, perchè era in grado, sulla carta, di coprire diversi ruoli d’attacco con eccellenti risultati. E’, quindi, paradossale constatare come il promettente attaccante italiano, dopo due stagioni passate nell’ombra di sua maestà Gonzalo Higuain, si ritrovi ora la porta spalancata ad una maglia da titolarissimo solo a causa del grave infortunio patito da Milik con la sua Polonia. E’ l’ennesimo crocevia della carriera di Gabbiadini, l’ennesima occasione in cui è chiamato gioco forza a dimostrare le sue grandi qualità per zittire i critici e sciogliere i dubbi di un allenatore che non punta deciso su di lui.

"Snoccioliamo per un attimo i numeri che piacciono tanto ai fantallenatori: 23 presenze, 5 gol, 3 assist (Mv 5.92, FM 7.27) nella passata stagione spesa da dimesso comprimario, e 6 presenze, 1 gol, 0 assist (Mv 5.50, FM 6.00) in questo primo pallido scorcio di campionato. Statistiche scialbe, che riflettono un perenne ruolo di seconda scelta, prima di Higuain, ora di Milik. Ma nel calcio, le occasioni per dare una sferzata alla propria carriera non mancano, ed eccone una da non lasciarsi sfuggire: il derby del Sud, partita chiave per definire le reali ambizioni della banda di Sarri e per eleggere la vera anti-Juve nella lotta Scudetto. Gabbiadini dovrà rispondere presente, o perderà forse l’ultimo treno per provare a tutti di essere un top e di valere una big: che fate, ci credete?

EDIN DZEKO, IL CIGNO DI SARAJEVO TORNATO GRANDE 

"Certo, i precedenti impongono di andarci con i piedi di piombo e di non lasciarsi abbagliare troppo dai numeri mostruosi di Dzeko in questo primo scorcio di campionato (7 presenze, 5 gol, 1 assist, Mv 6.5, FM 8.79), perchè il giocatore è per natura umorale e la fregatura dietro l’angolo. Ma l’impressione è che il ‘cigno di Sarajevo’ abbia finalmente svoltato, abbia abbandonato un ruolo di dimesso comprimario e sia tornato ad essere un centravanti spietato capace di indirizzare, con agghiacciante puntualità, le sorti della partita.

"Mister Spalletti, dopo avergli ritagliato, nelle prime apparizioni, i panni del super-sub di lusso, sembra ora voler sfruttare a pieno il suo straordinario momento di forma, fisica e mentale, tanto da ricucirgli addosso una maglia da titolarissimo. Non fraintendiamoci, l’inizio è stato assolutamente incoraggiante, ma i margini di miglioramente sono comunque innegabili: Dzeko è il terminale d’attacco di un gioco marcatamente offensivo, le occasioni da gol fioccano e la sua percentuale di conversione è ancora troppo bassa.

"Aggiusta la mira, caro Edin, trasformati in un cecchino infallibile stile Higuain e potresti toccare vette di realizzazione importanti, magari sfondare quota 20 gol. Siamo troppo ottimisti? Forse, ma il mordente mostrato da Dzeko fino ad ora è quello di un giocatore che ha voglia di spaccare il mondo, a cominciare da Koulibaly e compagni: non sarà facile, ma la Roma giallorossa si affida anche a lui per rimanere aggrappata a quel sogno chiamato Scudetto.

GABBIADINI VS DZEKO: IL VERDETTO DELLA REDAZIONE FANTAMAGAZINE

"Tutte le carte sono in tavola, è l’ora di emettere l’atteso verdetto. Rullo di tamburi, the winner is...

"Manolo Gabbiadini!!!

"La redazione Fantamagazine, pur riconoscendo la rinascita di Dzeko, emette una sentenza nettissima a favore dell’attaccante napoletano. Queste le ragioni che hanno fatto pendere la bilancia verso Gabbiadini: la voglia matta di rivalsa del giocatore dopo il ruolo di comprimario affibbiatogli ancora una volta da Sarri, le motivazioni a mille del Napoli dopo la sconfitta di Bergamo, le grandi potenzialità del tridente partenopeo del quale Gabbiadini è (dopo l’infortunio di Milik) l’indiscusso terminale centrale, il fattore campo (Napoli devastante tra le mura amiche e Roma titubante in trasferta), la maggiore freschezza (Manolo mai utilizzato da Ventura) ed una difesa romanista apparsa molto traballante nell’ultima partita contro l’Inter.

"Bastian contrario: Le poche voci fuori dal coro, che propendono invece a favore di Dzeko, pongono l’accento sull’invidiabile stato di forma dell’attaccante bosniaco (confermato dalla doppietta contro Cipro), sulle ottime qualità di assist men (Perotti e Salah), sul gioco spumeggiante e a trazione offensiva (marchio di fabbrica della Roma di Spalletti) e su una difesa napoletana che ha mostrato qualche crepa nelle prime apparizioni stagionali.

"La redazione Fantamagazine si è espressa, ora tocca a voi: appuntamento a sabato pomeriggio, nella bolgia dello Stadio San Paolo di Napoli, per il verdetto finale del campo. Sarà agoniata consacrazione per Gabbiadini o prevarrà questo Dzeko versione 2.0? Mettetevi comodi e godetevi al massimo questo succulento fanta-duello!!!

tutte le notizie di