statistiche

Consigli Fantacalcio, i migliori difensori alla 12a giornata

Ecco a voi i top 5 tra i difensori, tenendo conto della media voto e della fantamedia

Redazione Fantamagazine

Giunti a quasi un terzo di stagione, approfittiamo della sosta per valutare quali sono i migliori difensori della serie A per il Fantacalcio. Di seguito vi forniremo un'approfondita analisi statistica sui Top 5 di ruolo, tenendo presente sia la media voto, utile soprattutto per chi utilizza il modificatore difesa, che la fanta media. Verranno presi in considerazione soltanto i difensori che alla 12a giornata, hanno collezionato almeno otto presenze. Inizieremo indicando i dati della Gazzetta dello Sport, fornendovi i consigli più adatti per il prosieguo del campionato.

Gazzetta dello Sport, Top 5 Difensori per Media Voto

ASTORI (Fiorentina): MV 6,56. Alzi la mano chi avrebbe pensato di trovare Astori al primo posto tra tutti difensori della seria A. Dopo l'esperienza giallorossa in cui erano emersi soprattutto i difetti dell'ex cagliaritano, in tanti si sono chiesti se fosse un sopravvalutato e se meritasse le attenzioni di squadre blasonate e le convocazioni in nazionale. Eccovi la risposta. Prove convincenti, titolare inamovibile della squadra prima in classifica e soltanto un'ammonizione. Araba Fenice.

KOULIBALY (Napoli): MV 6,56. Ex equo con Astori per il centrale francese, ma le cinque ammonizioni nelle nove presenze disputate, ci fanno preferire il viola come top assoluto. Rivalutato da Sarri e vinto il ballottaggio iniziale col neo acquisto Chiriches, Koulibaly sembra tornato quel muro invalicabile che aveva sorpreso tutta la serie A all'inizio dello scorso torneo. Una prepotenza fisica con pochi eguali, che però si era progressivamente persa nel corso della stagione. L'incognita è legata alla continuità, si ripeterà in negativo col passare delle giornate, o il nuovo assetto difensivo gli permetterà di mantenere questo livello per tutto il torneo? Dovendo sbilanciarci propendiamo per la seconda ipotesi.

ACERBI (Sassuolo): MV 6,4. Vinta la partita della vita contro un avversario ben più insidioso di Higuain o Icardi, Acerbi si sta confermando come uno dei più forti difensori italiani, prova ne sono le convocazioni di Conte e il rendimento in campionato in linea con quello sorprendente di tutta la squadra, che da rivelazione si sta trasformando in certezza. La coppia formata con Cannavaro è di certo una delle migliori della serie A, e i soli 10 gol subiti ne sono la testimonianza più evidente. Soltanto un'ammonizione e ancora nessuna inzuccata nelle porte avversarie. Arriverà anche il bonus.

MARCOS ALONSO (Fiorentina): MV 6,39. Continuiamo con le sorprese. Chi meglio di Marcos Alonso può incarnare questo aggettivo tra i difensori della serie A? Ovviamente nessuno. Il laterale iberico ha dapprima soppiantato capitan Pasqual come titolare della fascia sinistra, per poi irrompere in campionato con la sua corsa e la qualità di gioco che lo hanno portato ad essere una pedina fondamentale nello scacchiere di Paulo Sousa. Prossima fermata la Roja? Scommetteremmo di si.

DIGNE (Roma): MV 6,3. Arrivato a fine mercato per coprire quel vuoto atavico sulla corsia mancina giallorossa, fortemente voluto dal suo mentore Garcia, il francese ha mantenuto le promesse e si sta dimostrando come uno dei più efficaci terzini della serie A. Grazie alle buone prestazioni fornite coi giallorossi, si è anche guadagnato l'attenzione del c.t. francese Deschamps che non ha mancato di convocarlo per le ultime uscite della nazionale transalpina.

Gazzetta dello Sport, Top 5 Difensori per Fanta Media

MARCOS ALONSO (Fiorentina): FM 7,11. Top assoluto per il fantacalcio. Quarta media voto, due gol e altrettanti assist lo pongono al primo posto nella classifica dei difensori per fanta media con cifre da ottimo centrocampista. Dusan Basta 2.0.

ASTORI (Fiorentina): FM 6,5. In classifica grazie esclusivamente all'eccezionale media voto. Per i bonus guardare altrove, ma il passato ci insegna che l'inzuccata fa parte del repertorio. Ricordate il gol fantasma dell'anno scorso al Friuli?

DIGNE (Roma): FM 6,45. Quinto nella media voto, la rete al Carpi nella goleada casalinga contro gli emiliani gli fa guadagnare un meritatissimo podio. L'ex Lille non ha sofferto minimamente l'impatto con la serie A.

GONZALO RODRIGUEZ (Fiorentina): FM 6,36. Nella classifica quasi monopolizzata dai difensori viola, non poteva di certo mancare il simbolo principe del difensore goleador. Grazie ai rigori, ma non solo, il centrale argentino da tre stagioni è stabilmente tra i primi in questa classifica. Unico difetto passato, la media voto non scintillante, ma quest'anno pur essendo l'unico "intruso" nella top 5 che non compare anche in quella per media voto, Gonzalo può vantare un ottimo 6,23 che lo pone subito al di sotto dei sopracitati.

ACERBI (Sassuolo): FM 6,35. Come Astori, il centrale neroverde si conquista la top 5 fanta media grazie esclusivamente all'ottima media voto fin qui ottenuta. Attenzione però a bollarlo come difensore valido solo per il modificatore, le cifre degli anni scorsi sono li a testimoniarlo. Due - tre gol a campionato sono ampiamente alla portata.

Menzione d'onore per MANOLAS della Roma. Fuori dalla top 5 per soli due centesimi di punto rispetto ad Acerbi, il greco può contare 12 presenze contro le 10 dell'azzurro, oltre ai bonus derivanti da un gol nel 5-1 al Carpi e all'assist per il gol di Gervinho nel 3-1 all'Udinese. Penalizzato dalla sfortunata e goffa autorete che ha deciso il match nella sconfitta a Marassi contro la Sampdoria, oggettivamente fa parte del gotha di questa classifica. Sicurezza.

tutte le notizie di