consigli fantacalcio

Consigli per l’Asta, i migliori low cost al Fantacalcio

A mercato ufficialmente chiuso, diamo uno sguardo attento ai migliori affari low cost del Fantacalcio, ruolo per ruolo, fondamentali per garantirsi una rosa competitiva e sbaragliare la concorrenza.

Redazione

"Si è aperta la stagione della caccia. No, non ci riferiamo all’attività venatoria, bensì alla spasmodica ricerca dei giocatori dal costo ridotto ma dal rendimento garantito: gli affaroni low cost. Se volete estrarre il famoso coniglio dal cilindro all’asta del fantacalcio, eccovi i migliori candidati: ve ne proponiamo due per ruolo, voi su chi puntate?

PORTIERI

STEFANO SORRENTINO (Chievo)

Gazzetta dello Sport Mv 6.25  FM 5.75 / Fantamagazine Mv 6.25 FM 5.75

"[opta widget="playerprofile" season="2016" team="988" player="10974"]

Il suo biglietto da visita è nientemeno che una delle migliori medie voto tra i portieri della serie A nell’ultima stagione. Affiancate le sue prestazioni da portiere saracinesca ad uno dei reparti difensivi (quello del Chievo) più solidi e meglio organizzati del campionato e capirete perchè Sorrentino deve essere considerato uno dei low cost al quale è difficile rinunciare. Attenzione però: il giocatore clivense è un assoluto affarone se combinato con un altro estremo difensore dal rendimento regolare tra le mure amiche, come Storari o Viviano.

"MARCO STORARI (Cagliari)

Gazzetta dello Sport Mv 6  FM 3.5 / Fantamagazine Mv 6  FM 3.5

"[opta widget="playerprofile" season="2016" team="124" player="18409"]

Elemento chiave del Cagliari neo promosso, per rendimento sul campo e carisma. Titolarissimo e reduce da una grande stagione nel campionato cadetto (nella quale tra l’altro ha parato tre rigori su tre), rappresenta un’opzione molto solida a basso costo. Da schierare principalmente in casa, meno appetibile per le gare in trasferta, Storari è una scelta interessante se abbinato ad un altro portiere dal rendimento domestico regolare (citiamo Sorrentino e Perin).

DIFENSORI

FRANCESCO ZAMPANO (Pescara)

Gazzetta dello Sport Mv 6.25  FM 6.75 / Fantamagazine Mv 6.5  FM 7

"[opta widget="playerprofile" season="2016" team="747" player="148860"]

Zampano rappresenta sicuramente una delle novità più rinfrescanti del pacchetto difensori low cost del fantacalcio. Il marchio di fabbrica del terzino pescarese sono le cavalcate sul binario di destra che lo rendono, oltre ad uno degli interpreti potenzialmente migliori nel suo ruolo, un giocatore molto appetibile in chiave asta. Il gioco di Oddo sembra disegnato per valorizzare al meglio le sue doti di spinta: il consiglio è quello di puntare ad occhi chiusi su Zampano, specialmente nelle gare casalinghe del Pescara.

"ANDREA CONTI (Atalanta)

Gazzetta dello Sport Mv 5.5  FM 5.75 / Fantamagazine Mv 5.75  FM 6

"[opta widget="playerprofile" season="2016" team="456" player="193183"]

Il giovane difensore atalantino deve la sua inclusione negli affaroni low cost principalmente al ruolo disegnatogli da Gasperini nel suo immancabile 3-4-3. Da sempre il neo tecnico della Dea sfrutta giocatori dalle spiccate doti difensive per pattugliare le corsie esterne di centrocampo, e per questo Conti rientra di diritto nella sottocategoria dei difensori “offensivi”. A questo si aggiunge la buona propensione al bonus di Conti, capace di timbrare 2 goals e 1 assist nelle sole 13 presenze della scorsa stagione. Un prospetto molto stuzzicante che non deve passare inosservato.

CENTROCAMPISTI

AHMAD BENALI (Pescara)

Gazzetta dello Sport Mv 6.5  FM 8 / Fantamagazine Mv 6.75  FM8.25

"[opta widget="playerprofile" season="2016" team="747" player="104529"]

Giocatore fondamentale per gli equilibri del Pescara, Benali è un centrocampista molto duttile che Oddo utilizza prevalentemente come trequartista alle spalle della coppia di attaccanti ma che non disdegna il ruolo di esterno di destra nel tridente d’attacco. Vista la posizione offensiva occupata nel disegno tattico di Oddo, il suo acquisto è caldamento consigliato anche per coloro che non sono amanti del rischio. Più che una scommessa, una certezza: ottima titolarità e buon apporto di bonus, nonostante qualche ammonizione di troppo.

"FRANCK KESSIE (Atalanta)

Gazzetta dello Sport Mv 6.75  FM 11 / Fantamagazine Mv 7  FM 11.5

"[opta widget="playerprofile" season="2016" team="456" player="173181"]

Ci sono stagioni del fantacalcio in cui spunta dal nulla un assoluto jolly di centrocampo, passato sotto traccia durante l’asta ma che si rileva poi un elemento in grado di cambiare gli equilibri. Kessiè, giovane talento ivoriano all’esordio in Serie A, ha tutte le carte in regola per trasformarsi nella vostra scheggia impazzita: piglio da veterano, grande personalità e fisicità, eccellente tempismo nelle sortite offensive. Gasperini ha trovato il suo diamante grezzo e gli ha già consegnato le chiavi della mediana atalantina: fantallenatori, voi che fate?

ATTACCANTI

RICCARDO MEGGIORINI (Chievo)

Gazzetta dello Sport Mv 6.25  FM 6 / Fantamagazine Mv 6  FM 5.75

"[opta widget="playerprofile" season="2016" team="988" player="19480"]

Fino a due stagioni fa gli veniva affibbiata all’unanimità la scomoda etichetta di “attaccante non da fantacalcio”, ma i numeri dell’ultima stagione hanno capovolto la percezione di molti. Con un bottino di 26 presenze, 5 goals, 5 assist e una fantamedia da terza fascia, Meggiorini ha dimostrato di poter fare, salute permettendo, la fortuna dei fantallenatori ad un costo molto contenuto. Sulla carta, il Chievo di Maran non è tra le squadre più prolifiche ed offensive, ma sicuramente il Meggio, ben assistito da un Birsa versione trequartista, metterà lo zampino in molti dei bonus che la squadra clivense potrà regalarci.

"GIANLUCA CAPRARI (Pescara)

Gazzetta dello Sport Mv 6.25  FM 7.75 / Fantamagazine Mv 6.75  FM 8.25

"[opta widget="playerprofile" season="2016" team="747" player="95180"]

Il gioiellino del Pescara si candida, dopo una stagione da assoluto trascinatore in Serie B, ad un’altra annata spumeggiante alla corte di Oddo. L’allenatore pescarese ne ha fatto una pedina insistituibile del suo attacco e punta fortissimo sulle sue doti di dribbling, sull’accelerazione bruciante e sulla sua ottima tecnica con ambo i piedi. Sicuramente non è un top di reparto in ottica fantacalcio, ma un comprimario di lusso capace, col suo calcio fantasioso e frizzante, di portare bonus pesanti ai suoi fantapossessori. Non sottovalutatelo.