consigli fantacalcio

Cagliari, sorpresa Maran: Ionita il nuovo trequartista

Il moldavo è sempre più spesso provato da trequartista, potrà essere utile al fantacalcio?

Andrea Riefolo

"Artur Ionita, in questo precampionato, è sempre stato provato da Maran come trequartista, una piacevole sorpresa per i fantacalcisti che avrebbero voluto puntare su di lui. Maran gli chiede di fare da raccordo tra centrocampo ed attacco, una sorta di trequartista atipico viste le sue caratteristiche tecniche più portate alla fisicità e al pressing che alla fantasia tipica del "numero 10". Ionita si è detto pronto a giocare in ogni posizione del campo, a piena disposizione del nuovo tecnico rossoblù, le voci di una sua partenza da Cagliari sembrano ormai lontane.

IONITA AL FANTACALCIO

"Il centrocampista moldavo si prepara ad affrontare la terza stagione con la maglia rossoblù, i due anni precedenti non hanno soddisfatto appieno sia i tifosi sardi che i suoi fantapossessori, anche per via del brutto infortunio al perone avuto nel settembre 2016. L'anno scorso Ionita ha totalizzato 36 presenze, con all'attivo solo un assist, una MV del 5,71 ed una FM del 5,69. Due anni fa ha giocato 18 partite, mettendo a referto 3 gol ed un assist, la sua MV è stata del 6,34 mentre la sua FM del 6,41.

Quest'anno, come già detto in precedenza, inizierà la stagione da trequartista, giocando più avanti e quindi con più possibilità di portare bonus. Il nostro consiglio è però di non lascarvi ingannare da queste prime partite: Joao Pedro dovrebbe tornare a metà settembre (ricorso della Procura Antidoping permettendo) e a meno di sorprese, sarà lui a giocare in quella posizione, avendo maggiori abilità in quel ruolo. Ionita sarà quindi arretrato nel ruolo di mezzala, con la concorrenza di giocatori come Barella, Castro e Padoin: non si potrà quindi considerare neanche un titolare certo per il proseguo della stagione.

Concludendo, siamo certi che Ionita farà meglio dell'opaca scorsa stagione, ma non ci sentiamo di considerarlo più di un 7°/8° slot.

tutte le notizie di