Cagliari, chi scegliere tra Ceppitelli, Klavan e Romagna?

Cagliari, chi scegliere tra Ceppitelli, Klavan e Romagna?

L’arrivo di Klavan ha scompigliato i piani di molti fanta-allenatori, chi prendere al fantacalcio?

di Andrea Riefolo, @Andrea_Rie2

L’arrivo di Klavan nell’ultimo giorno di mercato ha un po’ mischiato le carte in tavola nel reparto difensivo sardo, con Ceppitelli, Romagna e l’ultimo arrivato pronti a giocarsi i due posti da titolare al centro della difesa del Cagliari. Le squadre di Maran sono famose per la loro solidità in fase difensiva, anche se in questo inizio di campionato molti movimenti devono esssere ancora registrati: visti i 4 gol subiti in 3 partite, e per questo molti fantacalcisti  si stanno chiedendo: chi preferire tra Ceppitelli, Klavan e Romagna? Per rispondere a questa domanda analizzeremo brevemente i quattro parametri fondamentali del fantacalcio: titolarità, voti, bonus e malus.

CONFRONTO TRA CEPPITELLI, ROMAGNA E KLAVAN

Luca Ceppitelli è un difensore centrale classe ’89, gioca nel Cagliari da ormai quattro stagioni ed ha alternato anni positivi ad altri non proprio esaltanti. Filippo Romagna è un difensore centrale classe ’97, arrivato l’anno scorso a titolo definitivo dalla Juventus  e che sin dall’inizio ha sorpreso tutti per la sua sicurezza nonostante la giovane età. Ragnar Klavan è il capitano della nazionale estone, ed è arrivato a Cagliari dal Liverpool per circa 4 milioni di euro.

Partiamo dalla titolarità: Ceppitelli e Klavan al momento sono i titolari del reparto arretrato vista la loro esperienza, Romagna avrà le sue possibilità durante la stagione in caso di infortuni o squalifiche, ma al momento parte un gradino dietro.
Per quanto riguarda la media voto, l’anno scorso Ceppitelli ha chiuso con una MV del 5,9, mentre Romagna con una MV del 5,76. Entrambi con una media inferiore al 6, figlia di una fase difensiva della squadra non proprio impeccabile. Ceppitelli quindi è di poco superiore al compagno, anche se questa minima differenza è dovuta probabilmente dai gol siglati dal difensore ex-Bari. Su Klavan non abbiamo statistiche ufficiali, ma difficilmente la MV si allontanerà da quella di Ceppitelli.
Parlando appunto di bonus, Ceppitelli è nettamente in vantaggio sui due compagni di reparto, avendo segnato 3 reti l’anno scorso, a differenza di Romagna che non ha mai segnato e di Klavan che in 213 partite ha segnato solo 8 gol. Ceppitelli, in generale, è molto più propenso al bonus essendo bravo negli inserimenti di testa, anche Klavan va a saltare in area avversaria,  al contrario di Romagna che a volte rimane dietro come ultimo uomo.
Come malus, fra i tre, meglio Romagna: difensore pulito ed ordinato, mai ammonito l’anno scorso. Anche Klavan si distingue per interventi lucidi ed attenti, infatti in media prende solo 3/4 ammonizioni a stagione, a differenza di Ceppitelli che conta 7 ammonizioni l’anno scorso, essendo un difensore più aggressivo, e quindi più propenso al fallo.
In conclusione, potenzialmente Romagna ha più ampi margini di miglioramento, risultando un ottimo prospetto per il futuro, Ceppitelli e Klavan però, al momento, in ottica fantacalcistica, gli sono superiori. Se si vuole scegliere tra Ceppitelli e Klavan, forse quest’ultimo garantisce una maggiore integrità fisica, fattore fondamentale per gli acquisti low-cost.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy