consigli fantacalcio

Cagliari: come cambia il centrocampo senza Cigarini

Scopriamo come verrà ridisegnato il centrocampo rossoblu dopo l'infortunio del regista emiliano.

Andrea Riefolo

"Tegola in casa Cagliari: dopo uno scontro di gioco con Manganelli, nella partita di domenica scorsa contro il Sassuolo, Cigarini ha riportato "una frattura del primo cuneiforme del piede destro" che lo terrà fuori dal campo per più di un mese. Un grosso problema per Lopez, che non ha in rosa un giocatore con le sue caratteristiche e dovrà ripiegare quindi su giocatori meno tecnici, ma più votati all'interdizione. Vediamo quali sono le soluzioni a disposizione del tecnico per sostituire il metronomo sardo.

LA PRIMA SCELTA: BARELLA

"La prima scelta di Lopez sarebbe Nicolò Barella, come già accaduto nel secondo tempo contro la Fiorentina, quando Cigarini era squalificato, e contro il Sassuolo dopo l'infortunio del regista rossoblu. Con lo spostamento di Barella in questo ruolo, il gioco perde di qualità, ma ci guadagna in quantità perché il giovane sardo fa della corsa e della dinamicità le sue armi principali. L'esperimento di Barella regista al momento non è riuscito, e contro il Sassuolo è arrivata una delle sue peggiori partite della stagione: quindi, dal punto di vista fantacalcistico, se dovesse essere proposto mediano, vi consigliamo di dargli un turno di riposo nella vostra fantasquadra.

"Inoltre, nel caso di Barella regista, peggiorerebbe anche il rendimento di Joao Pedro, che potrebbe essere proposto mezzala sinistra: un ruolo questo che non permette a Joao Pedro di essere realmente pericoloso in fase offensiva, facendo calare di molto la sua appetibilità fantacalcistica.

LA SECONDA SCELTA: PADOIN

"Come ammesso dallo stesso Lopez, anche Padoin potrebbe giocare nel ruolo di regista, come ha già fatto per alcune partite nella Juventus di Conte. Anche in questo caso, come per Barella, la squadra ne guadagnerebbe in quantità, ma la qualità calerebbe parecchio. Dal punto di vista fantacalcistico, il rendimento di Padoin non cambierebbe di molto, essendo lui un regolarista poco propenso al bonus in qualsiasi ruolo lo si faccia giocare.

"Sarebbe però Lykogiannis a trarre vantaggio da questa possibilità, perché giocherebbe titolare come esterno sinistro, proprio al posto di Padoin. L'esterno greco potrebbe quindi diventare titolare, in un ruolo che Lopez interpreta in maniera piuttosto offensiva.

ALTRE ALTERNATIVE: COSSU O CAMBIO DI MODULO

"Un'altra remota possibilità è data da Cossu o Dessena nel ruolo di regista. Cossu è forse il giocatore con le caratteristiche più simili a Cigarini e anni fa ha già giocato in quel ruolo con ottimi risultati, ma quest'anno, quando è stato proposto in quella posizione contro la Fiorentina, la sua partita è stata insufficiente ed è durata appena 45 minuti. Anche Dessena ha già giocato in quella posizione, ma difficilmente Lopez lo proporrà dal primo minuto.

"L'ultima ipotesi riguarda il cambio di modulo dal 3-5-2 al 3-4-1-2, come già visto contro la Lazio. In questo caso, il centrocampo sarebbe formato da Faragò, Ionita, Barella e Padoin, mentre Joao Pedro farebbe il trequartista dietro Pavoletti e Farias. Una possibilità forse troppo offensiva per come sta intendendo il calcio Lopez in questa stagione, ma che potrebbe essere utilizzata anche a partita in corso.

tutte le notizie di