Brocchi al Milan: cosa cambia al Fantacalcio?

Brocchi al Milan: cosa cambia al Fantacalcio?

Sinisa Mihajlovic esonerato dopo la sconfitta con la Juventus; arriva Brocchi: cosa cambia al Milan al Fantacalcio?

Commenta per primo!

Fatale per Sinisa Mihajlovic la sconfitta contro la Juventus. L’ormai ex tecnico rossonero, già parecchio sotto pressione nelle ultime settimane, con la rimonta subita a San Siro contro i bianconeri sancisce la fine della sua avventura al Milan. Al suo posto, sulla panchina rossonera, arriva Christian Brocchi, già tecnico della Primavera. All’esordiente allenatore del “Diavolo” il compito di riunire un gruppo allo sbando, tentando di risalire disperatamente la china in classifica. E allora studiamo insieme il nuovo allenatore: ecco cosa cambia al Milan e al Fantacalcio con Christian Brocchi.

Brocchi al Milan, la filosofia di gioco

Il Brocchi allenatore è sicuramente un alter ego della versione da calciatore. Quello che era un instancabile “medianaccio” con il compito di spezzare il gioco avversario, si è trasformato in un allenatore amante del bel gioco anche a costo di correre dei rischi. Dato che si rispecchia nei numeri della sua Primavera: in 61 partite con i giovani rossoneri Brocchi ha vinto 35 volte, perdendone 19. Solo 9 i pareggi, segno che la filosofia del tecnico è quella di cercare di vincere, anche a costo di sbilanciarsi. Un dato è davvero curioso: con lui in panchina il Milan Primavera in 61 partite non ha mai pareggiato per 0-0, anzi: sono ben 152 le reti messe a segno (una media di 2,49 gol/partita), ma è alto anche il numero di gol subiti, ovvero 87. Insomma, un allenatore cui piace giocarsi la partita, senza chiudersi e provando a realizzare buon calcio all’insegna dello spettacolo.

Fantacalcio Milan, Brocchi e il modulo preferito

Il modulo preferito da mister Brocchi è sicuramente il 4-3-3. Tale input tattico è stato quello maggiormente applicato nella sua carriera da allenatore delle giovanili, lecito dunque pensare possa essere anche il suo credo da allenatore del Milan. Ultimamente Brocchi aveva anche testato il 4-3-1-2, con risultati altalenanti (due vittorie, un pareggio e una pesante sconfitta per 4-0 contro la Juventus): soluzione secondaria ma anch’essa applicabile nel suo nuovo Milan.

Brocchi al Milan, cosa cambia al Fantacalcio?

Dando per assodato il 4-3-3 marchio di fabbrica di Brocchi, il Milan dovrebbe rimanere pressochè invariato nel reparto difensivo, con Donnarumma in porta e linea a 4 formata da Abate, Alex, Romagnoli e Antonelli.
A centrocampo si passerà dunque da due a tre interpreti. Montolivo in cabina di regia pare certo del posto (anche se, pian piano, potrebbe trovare minutaggio il giovane Locatelli proprio al suo posto), con al suo fianco Kucka e Bertolacci, osservato speciale del tecnico che farà di tutto per rivitalizzare il frutto dell’investimento del mercato estivo.
In avanti i dubbi maggiori: se Bacca come punta centrale e Bonaventura come esterno largo a sinistra paiono certi del posto, lo stesso non si può dire per l’esterno destro. In questo ruolo vige assoluta bagarre, con Honda, Balotelli, Menez e Luiz Adriano che sarebbero tutti adattati in una posizione non propria. Inoltre, tutti e quattro probabilmente a fine anno saluteranno Milano, quindi difficile capire chi possa essere maggiormente valorizzato. Diverso il discorso nel 4-3-1-2: in quel caso Bonaventura sarà il trequartista, con i nomi suggeriti poc’anzi (escluso Honda) a contendersi il posto al fianco di Bacca.

Milan, con Brocchi occhio alle riconferme e allo slot Primavera per il Fantacalcio…

In ottica riconferme: Brocchi ha a disposizione le ultime partite stagionali per provare a confermare la propria panchina al Milan per la stagione prossima. Siamo certi che tenterà di dare minutaggio, ove possibile, ad alcuni dei giovani più promettenti, quali Locatelli, Calabria e l’investimento Jose Mauri. Se giocate in ottica riconferme o avete a disposizione uno slot primavera, potreste pensare di investire un credito.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy