Atalanta, Mancini è il nuovo Caldara: il difensore goleador da avere al Fantacalcio!

Atalanta, Mancini è il nuovo Caldara: il difensore goleador da avere al Fantacalcio!

L’Atalanta si coccola uno dei difensori goleador del campionato: con 5 goal in 15 partite giocate, Mancini vanta uno score migliore di alcuni attaccanti di Serie A.

di Riccardo Corsano, @riccardoc9

Il pezzo pregiato dell’Atalanta è Gianluca Mancini. Cresciuto nelle fila della Fiorentina insieme a Zaniolo, il prodotto del settore giovanile della Viola ha fatto il boom sotto la gestione di Gasperini. L’allenatore piemontese è in grado di esaltare come pochi altri le capacità realizzative dei propri difensori centrali. E con 5 goal in 15 presenze, questo trend è stato nuovamente confermato con Mancini. Qui cerchiamo di capire qualche segreto dietro i difensori goleador dell’Atalanta e quanto sono importanti per il contesto di gioco orobico. Nel finale, anche un piccolo consiglio al Fantacalcio.

MANCINI SULLE ORME DI CALDARA

Negli ultimi anni a Bergamo, sia Masiello che Caldara hanno beneficiato della libertà concessa sul rettangolo di gioco che permetteva loro di stare molto alti per impostare la marcatura preventiva e accompagnare l’azione della Dea. I due difensori, con la stessa maglia, in due stagioni hanno realizzato 17 goal totali in Serie A, score nel quale brilla il primato di 7 reti stagionali per Caldara nel 2016-2017.

Dopo aver siglato la sua quarta marcatura ed essere già arrivato a quota 5, Mancini è diventato il difensore più giovane nei Top 5 campionati europei a tagliare il traguardo dei quattro goal: un record infranto giocando meno del 70% dei minuti disponibili in campionato. A suon di goal, Gianluca ha sorpassato capitan Masiello nelle gerarchie e sicuramente diventerà il prezzo pregiato del mercato estivo orobico.

Durante la scorsa stagione, Spalletti “rimproverava” Gasperini di utilizzare dei giocatori con un fisico da cestista per sfruttare le palle inattive. Effettivamente, Mancini ha un fisico sopra la media e questo fattore, abbinato all’atletismo di cui dispone, lo rende decisivo e dominante sotto porta.

MANCINI E I SUOI COMPAGNI DI REPARTO AL FANTACALCIO

Il reparto difensivo dell’Atalanta ha realizzato 12 goal stagionali finora. Bloccati a quota 1 troviamo Palomino, Djimsiti, Gosens e Castagne. Toloi è fermo a 0, ma allo stesso tempo ha realizzato tre assist. L’altro difensore da bonus quest’anno è Hans Hateboer: 3 goal e 3 assist a referto per il terzino olandese. Ciò dimostra come Gasperini sia in grado di attingere goal importanti dalla difesa e questo, al Fantacalcio, è da considerare per le valutazioni in sede d’asta.

I difensori di Gasperini possono essere presi a prezzi più bassi rispetto ai più blasonati dei top club, ma possono garantire un rendimento migliore. Il fattore che condiziona il loro rendimento è il ballottaggio costante che si apre a inizio stagione: in questo caso è logico comporre le coppie che, seppur costose, possono regalare exploit di questo genere.

Nel migliore attacco del campionato c’è spazio anche per esaltare il reparto arretrato. E quest’anno uno dei jolly da bonus che vi farà sbancare al Fantacalcio è senza dubbio Gianluca Mancini, il difensore goleador.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy