consigli fantacalcio

Asta Fantacalcio, i consigli per non fallire

Vi sveliamo i segreti per effettuare un'asta quasi perfetta

Stefano Martelli

"L'asta di inizio campionato è il momento principale per il fallimento o il successo di tutto un campionato. Per questo bisogna pensare ad una tecnica che ci possa permettere di spendere per ogni singolo giocatore ciò che serve senza esagerare e senza ritrovarsi alla fine con giocatori inutili a livello fantacalcistico.

"Vediamo come procedere all'asta, sia se si tratta di asta con chiamata libera, sia con chiamata libera per ruolo, valutando i vari reparti.

Portiere 

"Per il ruolo di portiere, è necessario cercare di prendere un top, aggiungendo nel caso le sue riserve, senza che il suo prezzo incida troppo sul totale dei crediti. Per esempio su 1000 crediti, per i tre portieri non dovreste spendere più del 3-4%, ovvero 30-40 crediti. In alternativa al portiere top, si potrebbe pensare di acquistare due portieri dall'ottimo incrocio, che potrebbero costare meno, ma valutare la forza difensiva della squadra in questione, altrimenti si rischia di ritrovarsi con 50 goal subiti in tutto il campionato, cioè 50 punti persi che incidono molto. La necessità di una prima scelta o di un ottimo incrocio diventa ancora più decisiva nel caso si giochi con il bonus di imbattibilità. Nel caso di portieri top, per esempio, prendere la coppia Juventus Buffon - Szczesny potrebbe rivelarsi un ottimo investimento per quanto riguarda l'imbattibilità in quanto sia il titolare Buffon (30 partite giocate con 13 clean-sheet), sia la sua riserva Szczesny (38 partite giocate con 14 clean-sheet) hanno garantito un buon numero di partite da imbattuti nella scorsa stagione, ma sarebbe un esborso forse esagerato di crediti per prenderli. In alternativa, una coppia di portieri low-cost, ma che può garantire buon affidabilità e diverse partite imbattute può essere Viviano - Sampdoria e Sorrentino - Chievo. Possono essere presi a basso costo e garantire sicurezza per il ruolo di portiere.

Difesa 

"Come nel caso del portiere, anche in difesa è consigliabile prendere almeno un difensore top, se possibile, aggiungendo difensori titolari che portano sempre, o quasi, la sufficienza. Per la difesa il costo totale in fase d'asta dovrebbe essere, sempre tenendo conto dei 1000 crediti disponibili tra il 5% e il 7%, quindi tra 50 e 70 crediti. Per completare la difesa, come ultimo slot, si dovrebbe cercare tra i giocatori delle piccole squadre, e si potrebbe trovare qualche sorpresa di campionato. Da tenere d'occhio anche i giocatori "finta riserva", cioè quei giocatori che partono come riserva di altri, ma che durante il campionato, soprattutto con il turnover, possono portare spesso il voto. Possono portare la sufficienza e costare poco perché inosservati. E' possibile scegliere di spendere poco o pochissimo in difesa prendendo difensori low-cost, titolari che potrebbero non garantire però la sicurezza di buoni voti in caso di utilizzo nella lega del modificatore di difesa.

Centrocampo

"In questo ruolo bisogna puntare su uno/due top di reparto, da aggiungere a giocatori che portano titolarità quasi sicura e voto costante. Inutile avere giocatori che possano portare qualche voto, ma insufficienze in molte partite. Altri giocatori da scartare sono quelli che portano molti cartellini durante la stagione, con il conseguente rischio di saltare anche qualche partita per diffida o squalifica. Una caratteristica utile al fantacalcio, per il centrocampo, è invece la posizione dei giocatori. È possibile infatti trovare centrocampisti low-cost in squadre poco quotate che giocano trequartisti o in fascia, avendo quindi la possibilità di portare bonus insperati. Per il centrocampo si può arrivare a spendere il 30/40% del budget previsto, cioè tra 300 e 400 crediti su un budget di 1000. E' proprio da questo ruolo, infatti, che è possibile ottenere veri e propri "quarti attaccanti", propensi ai bonus e a cui sono affidati calci piazzati. Esempi di centrocampisti considerati come "quarti attaccanti" sono Iago Falque, Ljajic, Chiesa, Felipe Anderson, Douglas Costa, Perisic, Perotti tutti giocatori listati centrocampisti, ma che giocano in effetti come attaccanti.

Attacco

"In questo reparto è possibile puntare ad un top assoluto da oltre 20 goal in stagione, il Dzeko della situazione per intenderci, ma si rischia di fallire se da top diventa flop. E' meno rischioso quindi puntare su giocatori da 15 goal sicuri, meglio due giocatori di questo tipo e dal voto costante, aggiungendo un terzo giocatore titolare, che porta magari meno goal, ma risulta ugualmente fondamentale per bilanciare il trio d'attacco. Si può arrivare a spendere in attacco anche il 50% del budget, ovvero 500 crediti su un totale di 1000, cercando di completare il reparto con giocatori di medio - piccole squadre titolari, che magari giocano come unica punta con una scommessa, si spera vincente, come ultimo slot. In questo senso va evidenziato come negli ultimi anni ci sia stata sempre una punta di una squadra neopromossa giunta in doppia cifra.

tutte le notizie di